Google ha aggiornato le Norme del programma di Google Play per gli sviluppatori e ha bandito tutte le applicazioni che mostrano la pubblicità nella barra delle notifiche. D’ora in avanti, non saranno più ammesse le applicazioni che mostrano un annuncio pubblicitario nella barra delle notifiche e gli sviluppatori dovranno aggiornare tassativamente le loro applicazioni con questa caratteristica, pena la rimozione della stessa.

Questa mossa ha sicuramente un senso, in quanto sappiamo bene quanto sia fastidioso e confusionario visualizzare un annuncio pubblicitario nella barra delle notifiche, nonostante con le ultime versioni di Android sia possibile disattivare le notifiche delle applicazioni.

Gli sviluppatori hanno tempo fino al 23 Settembre per aggiornare le loro applicazioni e rimuovere questa caratteristica, che se non rispettato comporterà la rimozione dell’applicazione dal Play Store. Le applicazioni potranno comunque continuare a mostrare le notifiche necessarie per il funzionamento e gli annunci per altri tipi di servizi, come per esempio degli sconti relativi agli acquisti in-app di un gioco che abbiamo installato. Stessa sorte toccherà alle applicazioni che creano scorciatoie e collegamenti Web nella homescreen per scopi pubblicitari.

Le norme, che comprendono tante altre novità, sono applicate a tutte le applicazioni che vengono distribuite tramite il Play Store, per cui nessuno vieta agli sviluppatori di continuare a distribuire applicazioni che mostrano annunci pubblicitari nella barra delle notifiche, ma dovranno farlo fuori dal Play Store. Senza dubbio però questa scelta sarebbe una grande perdita per gli sviluppatori, dato che è lo store per la distribuzione di applicazioni Android più popolare. Vi lasciamo il box dei commenti per i vostri spunti di riflessione.

Via