Il Google I/O 2014 si avvicina sempre di più e solo tra pochi giorni si potranno mettere definitivamente le mani sui primi esemplari di smartwatch con a bordo la nuova versione di Android sviluppata appositamente per i dispositivi indossabili, ovvero Android Wear.

A spiegarci in breve alcune delle novità che ritroveremo su LG G Watch e Motorola Moto 360 – i primi smartwatch con a bordo Android Wear – ci pensa direttamente Google che, tramite il team degli sviluppatori che lavorano al progetto Android Wear, illustra come avviene l’interazione con gli smartwatch dotati di questo sistema operativo.

Quello su cui Google si è innanzitutto focalizzata è la semplicità d’uso: con uno smartphone, ad esempio, per raggiungere i contenuti che desideriamo, dobbiamo estrarre il dispositivo dalla tasca, accendere il display, navigare fino all’app desiderata e visualizzare quello che desideriamo; con uno smartwatch, invece, non dobbiamo attendere così tanto tempo in quanto tutto sarà molto più immediato.


E’ stata infatti abbandonata la disposizione delle icone a griglia ed è stata adottata un’interfaccia decisamente più semplice ed adatta ad un dispositivo dal display di dimensioni più piccole. L’interfaccia di Android Wear risulta quindi molto pulita e, per interagire con essa, basterà pronunciare la hotword “Ok Google” per veder comparire a schermo tutti i comandi da pronunciare affinchè Android Wear svolga una determinata azione.

Naturalmente le notifiche che giungono sullo smartphone saranno visibili anche sullo smartwatch con Android Wear, e gli sviluppatori non avranno bisogno di modificare le proprie app affinchè le notifiche arrivino anche sugli smartwatch: tutto funzionerà a partire fin da subito semplicemente accoppiando smartphone e smartwatch.

Gli sviluppatori potranno comunque usufruire di strumenti che verranno messi a disposizione da Google con i quali, se vorranno, potranno modificare l’interfaccia delle schede, permettere uno scambio di dati tra smartphone e smartwatch, e tanto altro ancora.

Non ci resta quindi che lasciarvi al video (in inglese) sulle novità che ritroveremo in Android Wear.