Google ha inviato gli inviti per un evento che si terrà il 15 settembre in India, nel quale, con molta probabilità, debutterà il primo smartphone del progetto Android One.

Questo progetto, del quale vi avevamo già parlato (qui l’ultimo articolo), si pone come obbiettivo la realizzazione di device low-cost destinati ai paesi emergenti, in modo da permettere a tutti di possedere un device smart, oltre che a combattere l’aumento del numero di device venduti senza l’approvazione di Google. I prezzi dovrebbero essere inferiori alle 10000 rupie indiane: si parla, quindi, di circa un centinaio di euro.

Gli smartphone Android One, oltre ad essere caratterizzati da prezzi bassi e accessibili, forniranno un’esperienza Android molto vicina allo stock. Molto spesso questo genere di device è caratterizzato da hardware di fascia bassa, oltre che dalla presenza di molte funzioni pre-installate, che consentono ai produttori di rientrare con i costi.

Sundar Pichai, figura di rilievo all’interno di Google, ha affermato come i device legati all’azienda di Mountain View non dovrebbero abbassarsi a compromessi hardware, cercando invece di mantenere i costi di produzione sotto controllo grazie alla collaborazione tra Google e gli OEM.

Lo stesso Pichai dovrebbe presenziare all’evento del 15 settembre, segno di quanta importanza abbia il progetto in casa di Big G.

Via