Era da oggi pomeriggio che avevamo notato qualcosa di strano nell’app drawer del nostro Nexus 4. Più di uno dei componenti del nostro team aveva fatto caso ad una cosa: era spuntato all’improvviso un widget mai visto prima, cioè quello di Google Sound Search per Google Play. Subito abbiamo pensato che si trattasse di un widget che magari non avevamo mai visto ma che già c’era, in quanto abbiamo acquistato il Nexus 4 dall’estero dove sono disponibili maggiori servizi Google.

Lì per lì non ci abbiamo prestato molta attenzione ma da poco abbiamo capito che la faccenda era abbastanza seria. Questo perchè nel pomeriggio avevamo controllato sul Play Store se l’applicazione fosse disponibile al download, ma il Play Store ci ha restituiti questo messaggio:

google sound search prima

Da pochi minuti, invece, l’applicazione risulta compatibile con i dispositivi che abbiamo, ed infatti adesso il Play Store ci mostra questo nuovo messaggio che, però, molti utenti ancora non riescono a visualizzare:

google sound search dopo

 

Sul Galaxy Nexus, ad esempio, il widget è comunque comparso all’interno dell’app drawer ma il Play Store continua a fornire il messaggio di incompatibilità dell’applicazione con il dispositivo. A quanto pare, quindi, questo potrebbe essere solo l’inizio del rilascio che potrebbe essere partito dai Nexus 4, come suggerirebbe in un primo momento il messaggio che il Play Store da poco ha iniziato a mostrarci.

Ricordiamo che Google Sound Search è un’applicazione che ha debuttato sul Google Play Store circa 3 mesi fa, e quindi attendiamo il lancio ufficiale anche in Italia che sembra per il momento essere cominciato solo per metà. Se, infatti, vi recate sul Play Store e cercate di scaricare l’applicazione (compatibile con Android 4.0 e superiori), molto probabilmente non potrete farlo a causa della non disponibilità piena nel nostro paese.

[app]com.google.android.ears[/app]

Controllate anche voi nel vostro app drawer di Android e diteci nei commenti se è presente il widget di Sound Search.