I servizi Google si sono sempre appoggiati per il loro funzionamento al lato server, richiedendo una connessione veloce e stabile per goderne appieno. Ma finalmente l’azienda di Mountain View ha deciso di pensare ai paesi in cui la connessione internet non è abbastanza sviluppata da garantire l’accesso alla rete in ogni occasione, introducendo i nuovi servizi offline.

Il primo di essi è YouTube offline, un servizio che permetterà di scaricare temporaneamente i video di YouTube mentre si è connessi ad una connessione stabile, così da poterseli poi godere anche offline, ad esempio in aereo o in una zona con una pessima connessione. I video così scaricati resteranno disponibili offline solo per 48 ore, in modo da non andare ad appesantire la memoria dello smartphone.

Google-IO-2015-youtube-offline-840x473

Ma probabilmente più interessante è Maps offline. Si potrà infatti godere del pieno supporto alle mappe di Google offline  scaricando preventivamente i dati dell’area interessata, pur continuando ad avere la possibilità di consultare l’assistente vocale per la navigazione ed anche le recensioni riguardo i luoghi di interesse nelle proprie vicinanze.


Tutto ciò fa parte di un grande piano di Google che punta a espandere sempre di più l’accesso alla rete anche nelle aree meno tecnologicamente avanzate e già coinvolte dal progetto Android One. Esso prevede anche altre chicche come l’adattamento delle pagine di ricerca in base alla velocità della connessione su cui ci si trova, in modo da riuscire a fornire delle risposte rapide anche in caso di connessione lenta con una versione light fino a 4 volte più veloce e con dei segnaposto al posto delle immagini per risparmiare significativamente il consumo dei dati.

Google-IO-2015-optimized-light-search-840x473

YouTube offline è già in fase di test in alcune nazioni in via di sviluppo, mentre Maps offline dovrebbe arrivare più tardi quest’anno. Voi che ne pensate? Ma soprattutto, quanti di voi necessitano di questi servizi per sopperire ad una rete mobile poco efficiente? Fatecelo sapere nei commenti!