È sicuramente il Google I/O più interessante di tutta la storia, quello che si sta tenendo al Moscone Center di San Francisco. Le novità a cui abbiamo potuto assistere sono davvero tante e davvero enormi, cambiamenti radicali su tantissimi fronti che portano l’esperienza utente di Android ad un nuovo livello.

Oltre alle novità annunciate all’evento, Google aggiorna però anche molte sue applicazioni introducendo delle interessanti novità che qui di seguito vi elenchiamo. Google, poi, pubblica anche il nuovo carattere Roboto di Android “L”. Ma andiamo per gradi e partiamo dagli aggiornamenti rilasciati da Google per le sue app per Android.

Google Search: introdotto il riconoscimento vocale “OK Google” in qualsiasi schermata

Finalmente Google Search si aggiorna ed introduce questa funzione che altri launcher per Android hanno abbracciato da qualche tempo. In particolare, la versione di Google Search rilasciata è la 3.5.14 ed, oltre ad offrire la funzione di riconoscimento vocale in qualsiasi schermata ci si trovi all’interno del sistema, offre il riconoscimento vocale anche quando si è nella lockscreen. Qui di seguito potete scaricare Google Search 3.5.14 nel caso in cui l’app non si fosse già aggiornata tramite il Play Store:

Google Drive: introdotte più informazioni per i file in cloud

Poche le novità introdotte su Google Drive che si aggiorna alla nuova versione 2.0. La novità principale è quella dell’aggiunta di maggiori informazioni per i file e l’aggiunta di un nuovo header tramite i cui pulsanti è possibile intraprendere determinate azioni sui file. Ecco i link per scaricare Google Drive 2.0:

Google Maps: ricerca migliorata, introdotta la vista terreno 3D e supporto Android Wear

Per Google Maps si tratterebbe di un aggiornamento minore in quanto dalla versione 8.1.0 l’applicazione passa alla versione 8.1.1. Le novità, come appena detto, sono tutte legate alla nuova modalità terreno, alla ricerca migliorata e al supporto ad Android Wear.

Google Play Services: tante novità tra cui supporto ad Android Wear ed altro

Anche Google Play Services riceve un nuovo aggiornamento che, però, a differenza degli altri, risulta essere decisamente più corposo. Le novità che infatti vengono introdotte con la nuova versione 5.0 di Play Services sono:

  • Sincronizzazione delle app tra Android ed Android Wear
  • Introdotte le novità di Play Games annunciate ieri
  • Nuove API per l’app indexing
  • Supporto per Google Cast
  • Per Google Drive, aggiunta la possibilità di ordinare i risultati, possibilità di creare cartelle offline ed altro
  • Per Wallet, possibilità di implementare un pulsante “Save to Wallet” per le offerte nelle app
  • Supporto per Analytics
  • Migliorato il supporto per la pubblicità su mobile
  • Migliorata la sicurezza con Dynamic Secutiry Provider

Per scaricare Google Play Services 5.0, potete far riferimento a uno dei seguenti link:

Google Presentazioni

Ricordiamo, inoltre, che Google ha da poche ore pubblicato anche l’applicazione Presentazioni sul Play Store e potete scaricarla recandovi a questo articolo:

Nuovo carattere Roboto di Android L

Infine, ma non meno importante, vi è il download del nuovo carattere Roboto di Android L, ovvero della nuova versione del sistema operativo mobile di Google che è stata annunciata durante la giornata di ieri:

Via, Via, Via, Via