Google Search continua su Android la ricerca vocale iniziata sul PC (video)

nexusae0_ok-google

Sembra quasi fantascienza ma in realtà è tutto vero. Siamo stati infatti in grado di scoprire una nuova funzionalità in Google Search che consente di continuare sul proprio smartphone Android una ricerca cominciata su Google dal PC. Il meccanismo è molto semplice e mostra come il servizio Google Search sia adesso condiviso sia su piattaforme desktop che mobile.

Basta infatti pronunciare a voce una ricerca su Google dal PC (una di quelle in cui compare il knowledge graph che vedete qui di seguito) e continuare la ricerca inerente a qualcos’altro direttamente dal proprio dispositivo Android. Ovviamente la lingua su Android dovrà essere impostata in Inglese (United States), mentre sul nostro PC potremo parlare tranquillamente in Italiano.

gs1

Il meccanismo è semplice:

  • recarsi su Google dal proprio PC e cliccare l’icona del microfono presente nella barra di ricerca
  • fare una domanda ed attendere che compaia la risposta nel knowledge graph (ad esempio: “quanto è alto il colosseo?”)
  • rivolgersi al proprio dispositivo Android con la lingua impostata in Inglese (United States) e cercare qualcosa inerente al colosseo (ad esempio: “when was it built?”)

A questo punto, si vedrà comparire su Google Search per Android la data di costruzione del Colosseo senza averlo direttamente menzionato. Da notare che questa funzionalità è disponibile solo se si effettuano ricerche vocali dal PC e non anche se si effettuano semplici ricerche inserendo del testo.

E’ molto più facile a farsi che a dirsi, quindi vi lasciamo ad un video che abbiamo trovato in rete e che mostra questa interessante e potente funzionalità.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • piterino78

    Per i possessori di nexus 5;
    Vorrei capire una cosa: questa funzione ce l’ho già sul mio s4, funziona bene come si vede in video, è l’unica figata che nn ho, è che nn posso accedere al servizio dicendo “OK GOOGLE”
    Dato che il tutto funge in italiano, vorrei sapere perché si continua a dire che sul nex deve essere impostata la lingua inglese.?
    È solo un problema di nexus?
    O è solo per avere l’accesso vocale (ok google)??
    Grazie
    Ps al tatto è solido il nexus 5??

  • Arcangelo M. Gruosso

    Confermo che funziona anche con la lingua in italiano

  • Mauro

    E vale anche l’opposto (inizio sul cellulare e passo al PC). il tutto fatto non cambiando lingua.

  • Ciro

    a me funziona anche con lingua italiana impostata sul telefono..

  • Red-XIII

    Geniale, Google è geniale! Ma come l’avete scoperto???

  • Antonino Conte

    Guardate che anche dal cell è così… qual’è la capitale della francia? E della bulgaria? (risponde sempre vocalmente e correttamente).

    • Giuseppe_Iovene

      Ma dallo smartphone era da tempo che si sapeva :) nell’articolo si dice un’altra cosa..

      • Antonino Conte

        Si ma non vedo molto la differenza con lo scritto. Nel senso se io scrivo oggi qualcosa in ricerca su google sul pc, posso riprendere la ricerca direttamente sul cellulare, visto che mi appare subito lì. Quindi credo che tutti i comandi, vocali o scritti, possano essere trasportati da un device all’altro. :)

        • Giuseppe_Iovene

          scusa e come fai a continuare la ricerca sul telefono se sul PC esegui una ricerca scritta che non compare sul telefono? forse intendi dire che tramite google chrome ti compaiono le pagine che apri sul pc anche sul telefono..questa cosa funziona SOLO con ricerche vocali dal PC, e non anche con ricerche scritte, come specificato nell’articolo.

          • Antonino Conte

            Non su Chrome, su qualsiasi browser tu usi per google. Io non uso chrome sul cell, ma firefox e se vado su Google trovo le ricerche che ho fatto sull’IE dell’ufficio o sul Chrome del pc della mia ragazza. :)

          • Giuseppe_Iovene

            beh allora mi spiace dirtelo ma nell’articolo si parla di tutta un’altra cosa che con i browser su android non ha nulla a che fare ;)

        • Red-XIII

          Antonio, non capisco…

          Nel video mi pare sia mostrata una situazione chiarissima, perché questa confusione? Inoltre non mi pare proprio che, fra quello che dici tu e quanto mostrato, ci sia congruenza…

          Si parla qui di ricerca vocale “correlata”, in pratica Google Search “sa” che su PC abbiamo recentemente cercato qualcuno o qualcosa. Successivamente su Android, se andassimo a chiedere altre informazioni si può “omettere” il “qualcuno” o il “qualcosa” che era invece esplicitamente stato detto nella ricerca precedente su PC. Se poi parla o meno, non ne vedo il nesso.

          Esempio:
          Su PC -> Chi è Albert Einstein?
          Successivamente su Android potremo chiedere -> Quand’è nato?
          Prima ci risponde con la biografia di Albert Einstein su PC, successivamente deduce per noi l’omissis fatto e, alla domanda “Quand’è nato?”, risponderà con la data di nascita di Albert Einstein.

    • Daniele

      E anche google come nel tuo commento scrive qual è con l’apostrofo XD

Top