Google Search 4.0 ora è finalmente ufficiale dopo aver trascorso alcuni giorni girovagando per il web sotto forma di APK trapelato per gli utenti più smanettoni. Google, infatti, annuncia la nuova versione di Search per Android tramite il suo blog ufficiale ed avverte che l’aggiornamento sarà rilasciato entro breve tempo sul Play Store. Aggiorneremo questo articolo non appena si verrà in possesso degli APK di installazione.

Il messaggio che Google vuole lanciare con questa nuova versione di Search è alquanto chiaro: Material Design, elementi più importanti sempre in primo piano, design semplificato ed animazioni in puro stile Lollipop.

Una chicca che Google vuole ricordare è che, con Search 4.0, sarà possibile attivare la ricerca pronunciando la parola chiave “Ok Google” su un Nexus 6, Nexus 9 o un Samsung Galaxy Note 4, anche a schermo spento.

Tra le nuove funzioni della nuova Search per Android c’è la possibilità di scegliere se essere avvertiti di un appuntamento direttamente dalla scheda relativa, oltre che di aggiungere al Calendario tutti gli eventi o gli impegni ai quali magari abbiamo dato adesione tramite Gmail e che invece dei quali ci possiamo facilmente dimenticare. Ed ora che sopraggiunge il Natale (in effetti manca circa 1 mese), Google Search terrà traccia dei nostre gite fuori porta e non mancherà di ricordarci tutta la lista di cose da fare per le festività natalizie.

Naturalmente non manca nemmeno la possibilità di cercare contenuti tramite applicazioni di terze parti, per cui basterà pronunciare le parole chiave della nostra ricerca precedute (o seguite) dal nome dell’applicazione in cui desideriamo effettuarla.

Come già accennatovi poc’anzi, Google Search 4.0 sarà disponibile nei prossimi minuti (forse poche ore) nel Play Store ma non mancheremo di aggiornare questo articolo con il download dei file APK di installazione non appena questi saranno disponibili.

Via