Google, il motore di ricerca più conosciuto e più usato nel mondo, ha presentato quest’oggi il risultato del suo fatturato per l’ultimo trimestre del 2011. Emozionato e concitato, Larry Page, ha riportato in conferenza stampa un fatturato di ben 10.5 miliardi di dollari solo per l’ultimo trimestre dell’anno passato.

Un record, una cifra mai raggiunta prima (forse anche da qualsiasi altra società). I dati però non finiscono qui, l’utile netto GAAP è salito a 2,71 miliardi di dollari da 2,54 dello stesso periodo del 2010, l’utile per azione invece è salito a 8,22 dollari rispetto ai 7,81 dollari. Analizzando le revenue inoltre c’è da fare un distinguo perchè quelle provenienti da Google sono cresciute del 29% mentre quelle del suo network del 15%, ciò significa che la maggior parte dei soldi li stanno facendo dal business tradizionale in cui c’è da scommetterci che Android farà la parte del leone.


Il segreto di questo fatturato? I prodotti che nel 2011 hanno fatto più faville: Android, Google Plus e Google Maps. Ad oggi ci sono ben 250 milioni di smartphone Android in circolazione, 11 miliardi di applicazioni sono state scaricate dal Market Android, oltre 90 milioni di persone utilizzano Google Plus e poco più della metà si collegano ogni giorno.

La casa di Mountain View tuttavia si dice già pronta per un 2012 ancora più ricco di novità e di sorprese, atte a migliorare l’esperienza d’utilizzo sia del web che del mobile.

[Via]