Dopo aver rimosso 5 applicazioni sospette dal Play Store, Google decide di continuare le sue “pulizie di primavera” e di eliminare altre applicazioni dal suo store ufficiale per Android. In particolare, Google rimuove ben 32 applicazioni che hanno infettato i dispositivi Android con un nuovo malware di nome “BadNews“. Queste applicazioni sarebbero state scaricate tra i 2 milioni di volte ed i 9 milioni.

Il numero così elevato di download, in realtà, confrontato con quello totale delle installazioni dal Play Store (circa 25 miliardi) risulta davvero piccolo, ma comunque va fatta sempre prevenzione e scongiurato qualsiasi possibile diffondersi delle “epidemie”. Lookout, società sviluppatrice di software antivirus, proprio nella giornata di ieri aveva avvertito che vi erano 32 applicazioni per Android a scopo maligno, e che esse, principalmente in lingua russa ed inglese, contenevano una falsa pubblicità che reindirizzava al download di altre applicazioni del “giro” che contenevano il malware “BadNews“. Era praticamente una catena di montaggio che ora Google ha spezzato definitivamente.

Giusto per una questione di sicurezza, proponiamo al download il software antivirus Lookout per Android che rileva se eventualmente avete installato applicazioni dal fare maligno sul vostro dispositivo proponendovene la disinstallazione. Di seguito, invece, potete vedere la lista delle applicazioni rilevate da Lookout e rimosse prontamente da Google.

Screen-Shot-2013-04-18-at-9.16.29-PM

E’ veramente facile cadere nella trappola di applicazioni malware, ma è altrettanto facile accorgersene in tempo e non scaricare alcuna app sospetta. La prevenzione non è mai troppa e non bisogna pensare che “anche se succede, non sarà nulla”. Agli utenti che hanno scaricato una delle 32 applicazioni, infatti, è stata violata la privacy, in quanto sono stati inviati dati del proprio smartphone, nome, cognome ed altri dati sensibili ad un server.

Bisogna fare, quindi, sempre molta attenzione.

Via