Come da programma, Google ha appena pubblicato le factory image basate sulla nuova Developer Preview di Android 5.0 Lollipop per Nexus 5 e Nexus 7 2013 WiFi, pubblicando nel contempo anche il nuovo SDK. Queste nuove versioni sono basate sulla build LPX13D e sono quindi molto più recenti rispetto a quelle rilasciate alcuni mesi fa, per cui dovrebbero includere tutte le ultime novità che dovremmo poi ritrovare in quelle definitive che saranno pubblicate nelle prossime settimane.

Chiaramente, essendo delle factory image non definitive, il software potrebbe essere soggetto a problemi di vario genere e perciò l’installazione è sconsigliata a chi necessita di un dispositivo affidabile ogni giorno: il loro unico scopo è quello di consentire agli sviluppatori di preparare le loro applicazioni per il grande rilascio di Android 5.0 Lollipop. A tal proposito, Google sottolinea che i primi dispositivi ad essere dotati del nuovo sistema operativo saranno Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player, i quali verranno lanciati ad inizio Novembre.

Nello stesso tempo, sarà rilasciato come aggiornamento anche per Nexus 5, Nexus 4, Nexus 10, Nexus 7 2013 e Nexus 7 2012, come promesso in occasione della presentazione. Per l’installazione delle nuove factory image e per la configurazione del nuovo SDK, nonché per il download, vi rimandiamo ai link qui sotto, dopo i quali trovate un video pubblicato da Google che illustra in breve le novità di Android 5.0 Lollipop.