Dopo ben quattro mesi di Developer Preview di Android N siamo arrivati quest’oggi a quella finale. Google, infatti, ha pubblicato qualche minuto la quinta e ultima beta dell’ultima versione del sistema operativo fornendo agli sviluppatori “un’esperienza vicina a quella della versione finale”.

La Developer Preview 5 non dovrebbe aggiungere niente di nuovo se non la correzione di qualche bug piuttosto frequente e l’aggiunta di qualche funzione alle API di livello 24 che abbiamo già visto introdurre con la quarta beta.

Se avete già installato l’ultima Preview, dovreste ricevere l’aggiornamento direttamente dal vostro dispositivo entro qualche ora. Se, invece, siete ancora a Marshmallow e volete dare un’occhiata ad Android 7.0 Nougat, potete visitare il sito ufficiale android.com/beta oppure installare le factory image direttamente dal sito ufficiale.

Come solito Android N è compatibile per Nexus 5X, Nexus 6, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus Player, Pixel C e Xperia Z3 e la build è la NPD90G. Buon download, ci vediamo alla versione finale!

Aggiornamento: Google ha appena pubblicato il changelog ufficiale della Developer Preview 5 con novità e bug noti. Purtroppo le novità sono quelle che vi abbiamo già anticipato sopra e sono presenti ancora parecchi difetti come instabilità generale di sistema, errori nella visualizzazione della MapView in modalità multi-window, problemi nella registrazione e riproduzione di file video a 240fps, riavvii spontanei utilizzando la modalità “Non Disturbare” ( bug che può essere corretto dirigendosi su Impostazioni > Audio > Non Disturbare > Regole automatiche e premere l’icona del cestino vicino a “VR”) ed alcuni bug minori legati a Google Play.

Vi faremo sapere il prima possibile se incontreremo novità o (altri) bug.