Google ha scelto di modificare il colore delle icone della barra di stato da blu a bianco a causa della trasparenza dello sfondo, in quanto il bianco è un colore neutro e si visualizza meglio rispetto al blu e inoltre si adatta meglio alle diverse applicazioni. Molti produttori però, come Samsung, HTC ed LG, modificano totalmente l’interfaccia utente di Android e modificano quindi anche il colore delle icone della barra di stato.

Google ha stabilito, tuttavia, con l’ultima versione del documento Android Compatibility Definition, che i produttori devono utilizzare le icone bianche nella barra di stato, se trasparente, così da permettere alle applicazioni che sfruttano la barra di stato trasparente di offrire un’esperienza utente uniforme.

Questo significa che i vari produttori non dovranno modificare in alcun modo le icone e se decideranno di rispettare queste linee guida imposte da Google avremo finalmente una maggiore uniformità fra i vari dispositivi Android, il che non può che farci piacere.

Ci piacerebbe sapere nel box dei commenti la vostra opinione al riguardo, per cui non esitate a commentare.

 Via