Google Assistant è la prima grande novità svelata dall’azienda al keynote del Google I/O 2016 che dovrebbe cambiare radicalmente il modo di approcciarsi con il famoso motore di ricerca.

Assistant sembra essere un’evoluzione di Google Now in quanto mantiene le caratteristiche che abbiamo imparato ad utilizzare e ne aggiunge molte altre tra cui la possibilità di parlare direttamente con Google grazie alla propria piattaforma di elaborazione del linguaggio naturale.

Con la creazione di vere e proprie conversazioni, ogni utente potrà chiedere qualsiasi cosa a Google senza dover necessariamente specificare dove si trova, che canzone sta ascoltando e molto altro ancora.

L’azienda di Mountain View ha già pubblicato un video introduttivo che porta in esempio le potenzialità di Google Assistant in azioni di tutti i giorni.

Come ha anticipato Sundar Pichai durante l’evento:

Vogliamo facilitarvi le ricerche cercando di capire il contesto. Pensiamo che questo possa aiutare l’utente a costruire il proprio Google personalizzato secondo i propri gusti ed interessi.

Ma non è finita qui: una delle novità più importanti per Google Assistant è la possibilità di ricevere informazioni riguardo una ricerca in modo sincronizzato tra tutti i propri dispositivi tra cui smartphone, tablet, smartwatch, automobile, TV ed ora anche in casa grazie a Google Home, di cui vi abbiamo parlato poco fa.

google-assistant

Non sappiamo quando sarà disponibile e quando verrà pubblicata la versione in italiano: speriamo molto presto!

Cosa pensate di Google Assistant? Potrà essere utile?