Google potrebbe rimuovere del tutto il pulsante Menu nelle applicazioni

home

Con gli aggiornamenti per le sue applicazioni per Android, Google potrebbe svelare a noi utenti un potenziale cambiamento che potrebbe ben presto interessare tutte le applicazioni per Android. Da qualche mese a questa parte, infatti, gli aggiornamenti (anche se non tutti) delle applicazioni Google sono andati a rimuovere il pulsante Menu posizionato come al solito in alto a destra dell’activity (si veda ad esempio lo screenshot catturato da Google Drive).

menu2

Questo pulsante è infatti letteralmente sparito in ben 4 applicazioni Google durante gli ultimi tempi con i vari aggiornamenti, tra cui c’è anche il Play Store grazie alla recente release di qualche giorno fa. Dagli screenshot seguenti si può infatti osservare come Google abbia rimosso il pulsante Menu in Play Music, Play Store, Maps e Chromecast, e come su queste applicazioni vi sia ora solamente lo slide a sinistra che apre il menu a scomparsa.

Screenshot_2014-03-14-15-03-42 Screenshot_2014-03-14-15-04-27

Screenshot_2014-03-14-15-05-14 Screenshot_2014-03-14-15-07-10

Col passare del tempo, quindi, anche tutte le altre applicazioni Google potrebbero subire cambiamenti in tal senso, e potrebbero poi seguire l’esempio anche altri sviluppatori per rendere quanto più omogenea possibile l’interfaccia delle applicazioni Android (e tra le applicazioni Android).

Ricordiamo abbastanza distintamente il fatto che Google, circa un paio d’anni fa, impose agli sviluppatori di implementare obbligatoriamente il pulsante Menu nelle loro applicazioni, che però a quanto pare avrà vita breve nel caso in cui i sospetti di un possibile abbandono a favore del menu a scomparsa siano effettivamente fondati.

Solo con i prossimi aggiornamenti delle altre applicazioni Google vedremo quindi se questa teoria verrà confermata oppure smentita. Nel frattempo, potete commentare esprimendo le vostre opinioni sulle possibilità di abbandono del tasto Menu e se foste favorevoli che questo avvenga.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • David Corsalini

    Secondo me dovreste scrivere articoli comprendendo un po’ meglio quello di cui parlate.
    1) Non si chiama menù, si chiama overflow menu (la differenza è enorme).
    2) Il “menu” come lo intendete voi, non esiste da android 4.0 (o forse 3.0, non ricordo), perchè era legato al tasto fisico menu, che è scomparso da Android ufficiale. I dispositivi con tasto fisico usano l’overflow menu, ma credo ci sia da qualche parte l’opzione di forzare il tasto overflow.
    3) Attualmente si parla di action items, ovvero icone sulla action bar che indicazioni AZIONI. Le voci nell’overflow menu sono azioni che non entrano nella action bar (che varia da dispositivo a dispositivo). Lo sviluppatore può decidere quali vuole “sempre” a vista, “mai” o “solo se c’è spazio”.
    4) Ho messo azioni in grande perchè (i designer Google hanno finalmente capito che) settings e about non sono azioni bensì schermate e in quanto tali vanno nel navigation drawer. Alcune azioni sono state spostate nel drawer (invia feedback) perchè non pertinenti al contenuto della pagina ma di interesse globale per l’applicazione.
    5) In queste applicazioni non è stato eliminato il tasto menu, semplicemente non hanno azioni da metterci, quindi non compare.
    6) Un paio d’anni fa Google non impose assolutamente nulla a nessuno. L’overflow menu è stato introdotto nelle API e se si usa una api maggiore di 14 (o 11, di nuovo non ricordo) l’applicazione usa la action bar che usa, se necessario, l’overflow menu. Poi la presenza o meno dell’overflow menu dipende dalla ROM, non dallo sviluppatore.

    In conclusione, NO, Google non sta pensando di eliminare l’overflow menu.

  • se7en_76

    Comunque sull’app di chromecast c’è il pulsante… Non dalla pagina dell’immagine ovvero la lista dei dispositivi, ma c’è nel dettaglio del dispositivo.
    E’ vero che la tendenza sembra però che vada a scomparire ove c’è la possibilità di sostituirlo col menu a scomparsa.

  • Piereligio Di Sante

    Mi chiedo solo cosa si inventeranno per chrome.

    • Luca Brunello

      è la prima cosa a cui ho pensato leggendo quest’articolo… Staremo a vedere!

      • Piereligio Di Sante

        Secondo me non lo toglieranno mai. Insomma, credo scomparirà solo nelle app dove è inutile, come è stato fatto finora.

        • Luca Brunello

          Infatti anche perché se hanno davvero intenzione di toglierlo devono trovare una valida (e comoda) alternativa per evitare che gli utenti usino app alternative

  • Blade

    Noooooooooooooooooooooooooooooooooooo, secondo me le impostazioni nello slide sono scomodissime

Top