Tra Android ed iOS il confronto non si svolge solo sul campo dei sistemi operativi ma anche su quello dei rispettivi store virtuali. Parliamo ovviamente del Google Play Store e dell’Apple iTunes Appstore, che ormai possiedono quasi lo stesso numero di applicazioni e che vede lo store di Google crescere in maniera sempre più evidente rispetto a quello di Apple che cresce in maniera costante.

Diamo prima qualche dato sulla storia dei due store. Apple e Google lanciano entrambi i propri store nel 2008, precisamente Apple nel mese di Luglio e Google nel mese di Ottobre. Con soli 3 mesi di differenza, i due store si sono distinti nel tempo soprattutto per quanto riguarda il numero di applicazioni presenti. Nel Novembre del 2009, l’Appstore vantava di 100.000 applicazioni, obiettivo che l’ex Market Android raggiunse 11 mesi dopo. Successivamente, l’Appstore nell’Aprile 2010 toccava quota 250.000 applicazioni, obiettivo che il Market raggiunse ben 15 mesi dopo.

In seguito, le cose sono andate via via migliorando in meglio, decisamente, per il Google Play Store. Nella recente conferenza Google I/O 2012 tenutasi a Giugno, è stato annunciato ufficialmente che il Google Play Store aveva raggiunto le 600.000 applicazioni, poco meno di quelle dell’Appstore che ammontavano a circa 650.000.

Attualmente i due store sono quasi allo stesso numero di app, ma dalle curve che si possono osservare dal grafico in alto si evince come la crescita del Play Store sia decisamente più forte rispetto a quella dell’Apple Store. Si prevede quindi che i due store raggiungano quota 750.000 applicazioni entro la fine dell’anno ma bisogna solo vedere quale dei due raggiungerà per primo l’obiettivo. Guardando il grafico, però, l’impressione è che il Play Store riesca per primo nel colpaccio.

Voi che ne dite?

[Via]