I developer di applicazioni per Android saranno ben felici di tale notizia, in quanto il Google Play Store ora concederà agli utenti la possibilità di effettuare sottoscrizioni ad abbonamenti ad applicazioni direttamente in-app. In sostanza, gli utenti ora, qualora lo vorranno, potranno pagare un canone mensile o annuale per avere contenuti “premium” nelle applicazioni che scaricano. Come si può essere indotti a pensare in un primo momento, la possibilità di sottoscrizioni può coinvolgere non solo giochi ed applicazioni particolari, in quanto si pensi che si potranno anche sottoscrivere abbonamenti magari a riviste piuttosto che a contenuti musicali, video etc.

Ovviamente Google metterà a disposizione nuove API che gli sviluppatori potranno utilizzare per rendere sottoscrivibili le loro applicazioni direttamente dall’interno del Google Play Store(da qui “in-app”), ma il nuovo servizio non sarà disponibile prima di un paio di giorni.

 


 

La nuova funzione è disponibile per tutti coloro che hanno versioni del Google Play Store a partire dalla 3.5 in su, e rappresenta un plus che sicuramente andava offerto agli utenti che sono sempre più immersi nei meandri del Google Play Store alla ricerca di applicazioni che possano soddisfare le proprie esigenze, soprattutto se si considerano app del calibro di giochi a cui non si vuole rinunciare, oppure sfogliare un magazine acquistato tramite abbonamento direttamente dal proprio Android.

Per maggiori informazioni, ecco il link che porta direttamente al blog Android Developers.

[Via]