Dopo le novità portate dall’aggiornamento del Google Play Store  avvenuto qualche ora fa, ecco arrivare nuove interessanti informazioni proveniente dal suo codice APK. Le novità sono:

  • Malware Scanner
  • Wish List
  • Avvisi di incompatibilità
  • Multi Utente

Ora esprimeremo categoricamente ogni nuova feature rilevata all’interno del codice del nuovo Google Play Store.


Malware Scanner

Ancora non è ben chiaro come sarà implementato il Malware Scanner. Si ipotizza però che farà un controllo delle app per vedere se sono presenti dei Malware. Per ora ci solamente due diverse funzioni. C’è quella denominata “App Check” che dovrebbe andare a controllare tra le app già installate sullo smartphone se ce ne sono alcune già infette. L’altra dovrebbe essere uno script che avverte l’utente dell’installazione di un’app che potrebbe essere “a rischio”. L’utente così può decidere se installarla comunque – a proprio rischio – oppure no.

Inoltre, sembrerebbe essere presente l’icona di Virus Total, di cui Google ha acquisito la società sviluppatrice poche settimane fa. In questo modo, si dovrebbe garantire una protezione migliore eventualmente ci fossero applicazioni contenenti codice malware.


Wish List

La wish list compare nel codice ma non vi è menzionato alcun funzionamento. Infatti, si intravede come questa sia ancora in lavorazione perchè mancano innumerevoli parti del codice, come ad esempio i pulsanti o la parte che dovrebbe far vedere come funziona realmente. Ci sono solamente delle immagini allegate ma non fanno chiarimenti sulla sua funzione. L’unica cosa che si nota è che le immagini sono tutte con prevalenza di nero, quindi si pensa che ci sarà un cambiamento di colore tendente ancora di più al nero da parte dello store.


Avvisi di incompatibilità

Altra funzione riportata è quella sugli Avvisi di incompatibilità. Si dovrebbe trattare di una funzione che ci avvisa qualora si accorge che stiamo per installare una funzione incompatibile (o in conflitto) con una già presente. Forse magari perchè l’ha installata un altro utente? A tal proposito…


Multi Utente

Sembra che il Play Store farebbe comparirebbe un messaggio che riporterebbe la presenza di un’applicazione incompatibile. Il messaggio che comparirebbe è il seguente: “You cannot install this app because another user has already installed an incompatible version on this device.” Non è chiaro il suo funzionamento, che potrebbe essere legato al Multi Utente non ancora annunciato da Google.


Queste sono settimane intense per Google che continua ad aggiornare i suoi dispositivi e le sue applicazioni.

[Via]