Siamo rimasti tutti senza parole quando abbiamo appreso la notizia che Google ha lanciato senza preavviso il suo nuovo store ufficiale Google Play, che va di fatto a sostituire l’Android Market accorpando tutti i vari servizi Google come Musica, Libri, Film ed Apps. Insomma, unifica le ricerche relative a tutti i servizi offerti da Google.

Google Play è già online, quindi è già raggiungibile attraverso questo link (https://play.google.com/store), e non perde continuità con il “vecchio” Android Market, risultando quindi identico nelle funzioni e nella grafica. Si tratta quindi di una svolta molto grande ed inaspettata che va a marcare l’impegno da parte di Google nel voler creare uno store unificato la cui impostazione di base segnerà tutti i futuri sviluppi di Google Play stesso.

Purtroppo però nel nostro paese è disponibile solo lo store delle applicazioni, in quanto Musica, Film e Libri sono disponibili solamente per gli utenti americani, quindi dovremo attendere ancora un po’ affinchè ci venga data la disponibilità di tali servizi.

Tutti voi ora vi starete chiedendo come evolverà la cosa sul piano dei dispositivi. Beh quello che possiamo dirvi è che potremo continuare ad utilizzare il Market sui nostri device come lo abbiamo sempre utilizzato, ma molto presto Google Play sarà portato sui nostri dispositivi molto probabilmente tramite un aggiornamento.

Anche se nel nostro paese non è disponibile la versione completa di Google Play in quanto possiamo visualizzare solo lo store delle Apps, vi mettiamo a disposizione un proxy URL attraverso il quale è possibile visualizzare la versione americana di Google Play, ovvero quella completa, dalla quale però non si può scaricare ed acquistare nulla. Potrete comunque osservare per intero il nuovo Google Play.

Buona visione! – Link

[Via]