Google aggiorna Play Services, Music, Drive, Tastiera, Fogli e Gmail: download e novità

Google-Play-Services-header-664x374

Ci si aspettava un aggiornamento di molte applicazioni Google durante la serata di oggi, ma a Mountain View a quanto pare hanno deciso di anticipare gli aggiornamenti per rilasciare alcune novità. In particolare, le applicazioni che vengono aggiornate da Google sono ben 6 e rispondono al nome di Play Services, Play Music, Drive (solo dispositivi x86), Tastiera (solo Material Design), Fogli e Gmail.
All’interno di questo articolo troverete le novità introdotte con i vari aggiornamenti ed i link per il download delle applicazioni aggiornate; dunque, cominciamo.

Google Play Services

La precedente versione di Play Services per Android – la 5.0.77 – si aggiorna e passa al numero di versione 5.0.82. Nessun cambiamento rilevante pare sia stato introdotto ma è possibile che questa nuova release vada a risolvere problemi di battery drain che alcuni utenti avevano notato su alcuni dispositivi. Play Services dovrebbe aggiornarsi automaticamente senza che l’utente esegua nessuna operazione, ma per evitare di attendere l’arrivo dell’aggiornamento è possibile scaricare il file APK corrispondente alla risoluzione del display del proprio dispositivo:

AGGIORNAMENTO: grazie alla segnalazione di Max Vanni siamo stati in grado di scoprire che con il nuovo aggiornamento di Play Services vengono introdotte le novità annunciate in Play Games:

Screenshot_2014-07-01-00-44-24

 

Google Play Music

Al contrario di Play Services, Play Music viene aggiornata con delle interessanti novità. L’applicazione raggiunge il numero di versione 5.6.16 e presenta ora nuove funzioni:

  • possibilità di effettuare il cambio di account direttamente dal menu di navigazione laterale come avviene anche in altre applicazioni Google
  • presenza del pulsante “Downloaded only” che mostra appunto solo i brani scaricati
  • compatibilità con Android TV
  • incompatibilità con Cheapcast e altri emulatori simili
  • i dispositivi autorizzati ora sono categorizzati
  • limite del numero di smartphone fissato a 5 (il massimo è 10 dispositivi complessivi di cui 5 solo smartphone)

nexusae0_2_thumb26

Per installare Play Music 5.6.16, potete attendere che l’app aggiornata arrivi sul Play Store oppure potete scaricare il file APK di installazione:

Google Drive (solo dispositivi x86)

Google aggiorna anche Drive, ma solo per dispositivi con architettura x86 (quindi non ARM), alla versione 2.0.2. Cambiamenti rilevanti pare che non ve ne siano quindi ipotizziamo che si tratti del solito aggiornamento correttivo che va a risolvere alcuni bug ed migliorare in generale l’applicazione. Vi lasciamo direttamente al download di Google Drive 2.0.2 per x86:

Tastiera (solo Material Design)

Anche la Tastiera di Google viene aggiornata, ma solo per coloro i quali hanno la possibilità di provare Android L sul proprio smartphone o tablet (Nexus 5 o Nexus 7 2013 WiFi). Molto probabilmente si tratta solo di bugfix, in quanto non si sono notate novità di rilievo. L’applicazione viene aggiornata alla versione 3.1.2 e dal seguente link potete scaricarla:

Fogli

Veniamo ora all’aggiornamento di Fogli, altro aggiornamento che a quanto pare non introduce nulla di nuovo. Il numero di versione dell’app cresce ad 1.3.251 ma ancora una volta dovrebbe trattarsi di bugfix e di miglioramenti delle prestazioni, per cui vi invitiamo a provare la nuova app ed a riportarci eventuali novità nel caso in cui riusciste a trovarne qualcuna non emersa:

Gmail

Infine troviamo l’aggiornamento di Gmail, con cui l’applicazione raggiunge il numero di versione 4.8.1. Si tratta, come negli altri casi, di un aggiornamento minore che non dovrebbe aver introdotto novità rilevanti. Potete scaricare Gmail 4.8.1 dal seguente link:

Via 1, 2

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • googleizer

    Ragazzi il play services mi si è appena aggiornato alla 5.0.84. Non saprei dire che novità ci sono ma ho visto l’accesso a play games nei giochi e il riquadrino è arrotondato.

  • massì

    La tastiera si blocca in modo anomalo. In questo momento uso la tastiera del playstore di android l

  • Non ho capito una cosa: ho un nexus 5 con android 4.4.4, se aggiorno la tastiera ottengo quella nuova o per averla devo avete installato la preview di L?

    • Se vuoi la tastiera di Android L cercala sul Play Store. Un buon samaritano l’ha portata come app stand-alone.

      • Lo so ma secondo me c’è stato un qualche errore…ha dei bug assurdi e quindi preferirei l’aggiornamento di quella ufficiale

        • Mirko

          Ho nexus 5 anche io 4.4.4 e ti sto scrivendo dalla tastiera di android L, non ha nessun tipo di bug

          • Boh a me alle volte non funzionavano i gesti e non metteva le maiuscole automatiche…riproverò!

  • marco5

    Ma aggiornando con apk succede qualcosa? Boh io da quando ho installato aggiornamenti con apk tempo fa, rimango indietro di mesi su altre versioni e mi tocca farlo sempre da apk….mah

  • Niccolò Marchi

    Anche drive per arm si è aggiornato

  • Francesco Nazzaro

    sulla tastiera hanno tolto l’opzione non funzionante per cambiare colore

  • Simone Di Felice

    A me la tastiera non va… E non mi e arrivato nessun aggiornamento dei servizi…
    Naturalmente su nexus 5

  • Tec

    OT è arrivato l’ OTA della 4.4.3 su nexus 7 2013 lte

  • Mj

    Stamattina è anche arrivato il supporto ufficiale a ok Google per l’italiano

    • Mattia

      Era uno staged rollout, il mio è arrivato la settimana scorsa :)

      • dado

        e a me nulla ancora..;)

        • Roberto Pegurri

          A me è arrivato per un po’ ma dopo è scomparso… non sto scherzando!!

          • kaerry

            pure a me!

          • James Sonny Crockett

            A me niente ancora..finora si è aggiornato solo gmaps e gdrive..ora x caso mi sn collegato e ho trovato una notifica strana,cm se ci fosse stato un errore nell’installare il nuovo play service..boh.qlk ne sa qlk..?e qlk sa bene o male quanto occorre x qst benedetta hotword in ITA?nexus 5

    • Matteo Giovo

      a me idem, nenete ancora :(

    • Giuseppe

      Io mi sono accorto che ora è disponibile :D uso Nova Launcher ed android 4.2.2 e funziona perfettamente!

Top