Interessante integrazione di questa mattina proposta da Google fra il suo store di applicazioni ed il social network anch’esso di concezione BigG. Se vi ricordate vi avevamo parlato della possibilità di condividere le app dal Play Store su Googlein questo articolo, andando a creare un post nel nostro stream con la possibilità di installare l’applicazione appena condivisa da chi legge lo stesso.

Adesso sembra giunto il momento di effettuare il contro bilanciamento, per così dire, scrivendo le recensioni delle applicazioni con il nostro profilo di Google+. Quindi, se prima avevamo la possibilità di condividere una applicazione direttamente sul social network e dare la possibilità, a chi legge come abbiamo detto prima, di installare senza recarsi sullo store, adesso le nostre recensioni sulle applicazioni saranno redatte con il nostro nome e la nostra foto prese dal profilo Google+.

Supponiamo di voler recensire un’applicazione da web. Notiamo prima di tutto che i precedenti commenti e recensioni ora sono tutte provenienti da un misterioso “Utente di Google“.

Tutto è avvenuto in modo abbastanza silente nel senso che, senza alcuna interruzione del servizio, Google ha apportato questa integrazione come al solito, in modo efficiente e rapido. Adesso quando andremo a postare la nostra recensione di un’applicazione ci comparirà la seguente finestra di dialogo:

Una mossa che potrebbe sembrare ardita, ma con una riflessione in merito ci accorgiamo che, oltre all’integrazione, la nostra recensione sarà pubblica. Forse è giunto il momento in cui, a scrivere due righe sulle nostre applicazioni preferite o semplicemente provate, ci esprimeremo con giudizi “giusti”  in quanto d’ora in poi sarà pubblico. Comunque, accettato il tutto, il form di compilazione della recensione diventa così:

Praticamente non molto dissimile da come lo era prima ma, una volta che completeremo la recensione, essa apparirà con lo stile di  Google+ come segue:

Su tablet o telefono la richiesta di integrazione tra le recensioni pubblicate con il nostro profilo di Google+ appare identicamente come segue:

Quindi adesso l’integrazione tra Play StoreGoogle+ si è spinta ad un ulteriore livello, portando una bidirezionalità davvero interessante. Come sempre ben fatto Google.

[Via]