Google Play Games introduce 3 nuove funzioni per gli sviluppatori e..

unnamed (1)

Google Play Games è un servizio che è stato introdotto su Android al fine di migliorare l’esperienza utente sul profilo del gaming, ed anche per offrire una gestione migliore per quanto riguarda giochi. Con questo servizio abbiamo visto come sia possibile ora invitare amici a partecipare con noi ad un gioco, sfidarli, guardare le classifiche e tanto altro. Sicuramente è un servizio che dovrà ancora crescere nel tempo e Google non manca di aggiornarlo con novità anche sul fronte degli sviluppatori, i quali potranno usufruire di nuovi e potenti strumenti per gestire al meglio i propri giochi sul Play Games.

Ed è proprio dalla pagina ufficiale del blog degli sviluppatori di Android che Google comunica l’introduzione di 3 novità per gli sviluppatori che a breve saranno introdotte sul Play Games. Di seguito ve le elenchiamo.

  • Statistiche complete dei giochi nella Developer Console: con questo nuovo strumento si potrà sapere in tempo reale quanti player stanno in quel momento giocando ad un gioco attraverso il proprio account Google, la percentuale di giocatori che hanno raggiunto un nuovo livello e quanti punteggi sono presenti nella leaderboard del gioco. 
  • Avvisi di problemi nella Developer Console: grazie a questa nuova funzionalità, si sarà in grado di capire cosa non è andato a buon fine durante la pubblicazione del gioco sul Play Games, oppure cosa c’è di errato nel codice del gioco prima della pubblicazione. Capirete bene che si tratta di uno strumento molto potente, dato che offre anche opzioni per la risoluzione rapida dei problemi.
  • Doppio quantitativo di memoria in cloud per i giochi: ogni gioco salva in cloud un file contenente i dati relativi ai punteggi dei giocatori, e lo spazio occupato da questo file è generalmente di 512 KB. Google si appresta ad aumentare lo spazio fino ad 1 MB, che sarà disponibile dal giorno 14 Ottobre.

Fin qui non si nota nulla di strano, dato che si tratta di nuove funzioni messe a disposizione degli sviluppatori per migliorare la gestione dei giochi. Qualcosa di sospetto però ci salta subito all’occhio: si tratta della data, 14 Ottobre, data a lungo rumoreggiata per la presentazione del Nexus 5 (Nexus 4 2013) e di Android 4.4 KitKat.

Che voglia Google introdurre questa novità proprio in concomitanza con l’annuncio della nuova versione di Android? C’è però da dire che ultimi rumor danno per certo il fatto che la presentazione sarà fissata verso la fine del mese di Ottobre (30 o 31), quindi ancora nulla è certo al 100%. Ancora pochi giorni e lo scopriremo.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Marco Romano

    Un servizio a dir poco ottimo per il salvataggio dei giochi sul cloud e ritrovarsi tutto anche quando si formatta. Buono anche per le statistiche, ma molti produttori non lo sfruttano ancora. E anche chi ha deciso di usarlo ci sono alcuni che lo sfruttano male. Vedi Temple Run 2, che se vai su un altro dispositivo ti ritrovi le statistiche sul play store, ma nel gioco hai tutto azzerato, e non ci sta modo di recuperarle. Davvero pessimo. Però altri giochi funzionano bene, ma vorrei che fossero tutti a sfruttare questo servizio.

  • ste95

    A qualcun’altro capita che la batteria venga divorata dai “Servizi Google”?

  • Matteo Bottin

    Ma se google volesse fare una conferenza il 14 ottobre non sarebbe un po’ in ritardo coi preparativi e l’organizzazione?

  • mario d’amico

    A me nn funziona sul note 3 crasha subito nn capisco perché …..

  • Enzo

    nono è un 1mb hanno sbagliato nell’articolo non sono 512mb bensi 512kb

    • Giuseppe_Iovene

      giusta segnalazione, corretto :)

    • in effetti mi sembravano troppi 512 MB per salvare delle statistiche XD

  • marco

    “Google si appresta ad aumentare lo spazio fino ad 1 MB, che sarà disponibile dal giorno 14 Ottobre.” 1GB ;)

Top