Siamo sicuri che il Google I/O 2013 ci riserverà molte sorprese ma oggi vogliamo parlarvi di una di esse in particolare, ovvero il Google Play Games. Dopo che nei giorni passati erano trapelate informazioni circa un nuovo servizio di Google volto ai giochi, ecco che ora ne abbiamo la conferma grazie alla nuova versione 3.1.36 del Google Play Services che sta per arrivare sui dispositivi Android in maniera silente.

Dall’analisi del file APK si è potuto costatare come Google abbia lavorato sul nuovo Play Games, ovvero un servizio che metterà a disposizione dell’utente alcune impostazioni e funzioni che da tempo si attendevano su Android. Sarà infatti possibile effettuare salvataggi dei propri punteggi via cloud per non perderli e sarà anche possibile scegliere quale tra i giochi che abbiamo può inviarci notifiche.

nexusae0_wm_2013-05-11-15.04.02_thumb nexusae0_wm_2013-05-11-15.05.15_thumb

Naturalmente il meccanismo delle notifiche funziona tramite Google+, come si può anche vedere dalle seguenti immagini, che mostrano anche quanti servizi di Play Games sono rilevati.

nexusae0_wm_2013-05-11-15.03.37_thumb nexusae0_wm_2013-05-11-15.05.27_thumb

L’icona di Play Games è quella che vedete di seguito e pare che queste siano le sue dimensioni più grandi, almeno per ora. Questo suggerirebbe che Play Games non sia un’applicazione bensì un servizio che gira in background.

nexusae0_ic_launcher_play_games_thumb1

Ora veniamo alla parte più interessante, cioè quella delle varie novità a livello di codice. Si vede, infatti, che tutti i punteggi dei giochi che abbiamo sui nostri dispositivi ora saranno salvati in cloud, e questo permetterà di non perdere alcun salvataggio anche nel remoto caso in cui avessimo necessità di ripristinare il software del nostro dispositivo. Novità vi sono anche per quanto riguarda il multiplayer, in quanto sembra che si possa invitare più di un giocatore che sarà poi identificato dalla seguente immagine profilo di default.

nexusae0_pict_auto_pick_player_default_thumb

Pare, inoltre, ci siano delle stanze (room) di gioco in arrivo ed una lista di inviti per i giochi.

Proseguendo con l’analisi del file APK, troviamo anche delle nuove caratteristiche davvero interessanti che riguardano gli “Archivi”. A quanto pare, infatti, sarà possibile giocare e raggiungere nuovi obiettivi che poi saranno visualizzati attraverso queste icone.

nexusae0_bg_play_games_toast.9_thumb nexusae0_ic_achievement_unlocked_holo_light_thumb

Un’altra funzione interessante è il Tabellone dei punteggi (Leaderboards), che sembra mostrerà i punteggi ottenuti da tutti i partecipanti al gioco e che sarà possibile ordinare per tempo, cioè a scelta tra quelli della settimana, di oggi, di sempre. Inoltre anche la Leaderboards si riferirà a Google+ per i punteggi ma potrà essere anche non pubblica a seconda di come l’utente desidera. Queste sono le icone che si ritroveranno nel Tabellone dei punteggi.

nexusae0_ic_leaderboard_holo_light_thumb stelle

Google Play Games, da quello che si è potuto vedere, non sarà un servizio del quale solo col tempo potremo usufruire al meglio, ma Google ci si è messa proprio d’impegno stavolta e ci darà un servizio che fin da subito potremo utilizzare nel migliore dei modi e che risulta davvero interessantissimo.

Adesso, a voi la parola!

Via