Google rilascerà Play Games per Android: scopriamo cos’è e come funziona

google play games

Siamo sicuri che il Google I/O 2013 ci riserverà molte sorprese ma oggi vogliamo parlarvi di una di esse in particolare, ovvero il Google Play Games. Dopo che nei giorni passati erano trapelate informazioni circa un nuovo servizio di Google volto ai giochi, ecco che ora ne abbiamo la conferma grazie alla nuova versione 3.1.36 del Google Play Services che sta per arrivare sui dispositivi Android in maniera silente.

Dall’analisi del file APK si è potuto costatare come Google abbia lavorato sul nuovo Play Games, ovvero un servizio che metterà a disposizione dell’utente alcune impostazioni e funzioni che da tempo si attendevano su Android. Sarà infatti possibile effettuare salvataggi dei propri punteggi via cloud per non perderli e sarà anche possibile scegliere quale tra i giochi che abbiamo può inviarci notifiche.

nexusae0_wm_2013-05-11-15.04.02_thumb nexusae0_wm_2013-05-11-15.05.15_thumb

Naturalmente il meccanismo delle notifiche funziona tramite Google+, come si può anche vedere dalle seguenti immagini, che mostrano anche quanti servizi di Play Games sono rilevati.

nexusae0_wm_2013-05-11-15.03.37_thumb nexusae0_wm_2013-05-11-15.05.27_thumb

L’icona di Play Games è quella che vedete di seguito e pare che queste siano le sue dimensioni più grandi, almeno per ora. Questo suggerirebbe che Play Games non sia un’applicazione bensì un servizio che gira in background.

nexusae0_ic_launcher_play_games_thumb1

Ora veniamo alla parte più interessante, cioè quella delle varie novità a livello di codice. Si vede, infatti, che tutti i punteggi dei giochi che abbiamo sui nostri dispositivi ora saranno salvati in cloud, e questo permetterà di non perdere alcun salvataggio anche nel remoto caso in cui avessimo necessità di ripristinare il software del nostro dispositivo. Novità vi sono anche per quanto riguarda il multiplayer, in quanto sembra che si possa invitare più di un giocatore che sarà poi identificato dalla seguente immagine profilo di default.

nexusae0_pict_auto_pick_player_default_thumb

Pare, inoltre, ci siano delle stanze (room) di gioco in arrivo ed una lista di inviti per i giochi.

Proseguendo con l’analisi del file APK, troviamo anche delle nuove caratteristiche davvero interessanti che riguardano gli “Archivi”. A quanto pare, infatti, sarà possibile giocare e raggiungere nuovi obiettivi che poi saranno visualizzati attraverso queste icone.

nexusae0_bg_play_games_toast.9_thumb nexusae0_ic_achievement_unlocked_holo_light_thumb

Un’altra funzione interessante è il Tabellone dei punteggi (Leaderboards), che sembra mostrerà i punteggi ottenuti da tutti i partecipanti al gioco e che sarà possibile ordinare per tempo, cioè a scelta tra quelli della settimana, di oggi, di sempre. Inoltre anche la Leaderboards si riferirà a Google+ per i punteggi ma potrà essere anche non pubblica a seconda di come l’utente desidera. Queste sono le icone che si ritroveranno nel Tabellone dei punteggi.

nexusae0_ic_leaderboard_holo_light_thumb stelle

Google Play Games, da quello che si è potuto vedere, non sarà un servizio del quale solo col tempo potremo usufruire al meglio, ma Google ci si è messa proprio d’impegno stavolta e ci darà un servizio che fin da subito potremo utilizzare nel migliore dei modi e che risulta davvero interessantissimo.

Adesso, a voi la parola!

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • approvr
    Il giorno 12/mag/2013 10:44, “Disqus” ha scritto:

  • riccardo delfanti

    il Game Center di iOS in versione Android in pratica…

  • Stizzo89

    “Siamo sicuri che il Google I/O 2013 siamo sicuri ci riserverà molte sorprese”: mi ricorda tanto “uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite” (L. Giurato) :D

  • Quindi sarà possibile portare i progressi nei giochi tra device diversi?

  • konami7

    Finalmente… sarebbe una cosa davvero gradita visto ke ogni volta ke cambio Rom perdo tutti i dati dei giochi… spero valga x tutti i giochi senza distinzioni..

    • Luca Montaguti

      Se è come per altri servizi saranno delle API che gli sviluppatori potranno implementare nei loro giochi, quindi la effettiva fruibilità dipenderà da ciascuno sviluppatore. Se lo faranno facile e senza strane restrizioni di codifica sarà largamente implementato.

  • antonio

    Dopo questo servizio desidero ottimizzazioni dei giochi chi é con me?

  • Finalmente era una vita che attendevo i salvataggi in cloud

Top