Google perde l’8 in borsa per errore. Larry Page si scusa.

google-trading-goog

Brutta mattinata per Google e per Wall street, in seguito ad un errore della società RR Donnelly che ha diffuso i dati provvisori finanziari del terzo trimestre (Q3) del gigante della ricerca sul web senza autorizzazione ed in anticipo rispetto alla chiusura dei mercati.

I risultati deludenti per gli investitori hanno portato il titolo azionario a cedere fino al 10.5% in borsa ed a essere sospeso per due ore, dando il tempo all’amministratore delegato di Google, Larry Page, di completare il comunicato.

Nonostante i ricavi siano saliti da 7,51 a 11,33 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+45%), Google chiude il Q3 2012 con un utile netto in calo del 20%, pari a 2,18 miliardi di dollari. Un guadagno cioè di 9,03 dollari per azione che risulta essere al di sotto delle stime degli analisti che prevedevano un guadagno per azione di 10,65 dollari.

Larry Page chiede scusa per quanto accaduto, anche se dovrà essere fatta luce sulla vicenda, e si dice comunque soddisfatto di questi risultati, sottolineando il grande successo di Android che vede milioni di nuove attivazioni ogni mese per un totale di mezzo miliardo di utenti.

Una giornata quasi da dimenticare insomma per Google che, complice l’errore da parte di RR Donnelly, ha gettato per alcune ore nel panico tutta Wall Street.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ezio Provaroni (FB)

    E che c’è di tragico? Tanto se i conti sono negativi, o prima o dopo sarebbe crollato. Probabilmente non è stato un errore ma si è trattata di qualche manovra voluta per pilotare il titolo e farci qualche strana speculazione. Facebook docet!

  • Marco Zannoni (FB)

    Google ha perso l’8% in borsa, non il 20%.

  • Marco Zannoni (FB)

    Google ha perso l’8% in borsa, non il 20%.

  • A noi abbocckiamo come pesci.a tutto quello che ci pisciano a dosso…

  • A noi abbocckiamo come pesci.a tutto quello che ci pisciano a dosso…

  • Accidenti, sono rovinato!!!
    Le mie millemila azioni di Google non valgono più un cacchio!!! Ora come farò?

  • matteomainini

    E’ assurdo, l’economia mondiale è in mano a dei pesce cani.
    Sono la rovina del mondo intero.
    Vendere e comprare senza possedere…
    Una società che può essere messa in ginocchio da un comunicato errato è al limite dell’assurdo.
    Scusate lo sfogo.
    Saluti

  • Luca Peccatori (FB)

    Solo a me la cosa puzza? Ormai non credo più alle coincidenze.

Top