Chiunque possegga uno Smartphone Android e ha avuto accesso al nuovissimo Social Network di Mountain View, sicuramente avrà installato l’applicativo Google + e alla configurazione iniziale inavvertitamente avrà lasciato il check sull’Istant Upload.

L’Instat Upload, infatti, si tratta di un semplice flag, all’apparenza innocuo, ma che purtroppo, per alcuni, potrebbe non esserlo.  Tale funzione significa che da quel momento in poi, tutte le foto che scattiamo tramite il nostro Android verranno automaticamente caricate sul nostro account Google +.


Tralasciando il discorso privacy riguardo i soggetti che andremo a fotografare (anche perchè tuttavia sarà possibile in seguito decidere se pubblicare le foto o meno visibilmente), ciò grava maggiormente sulla batteria e alla connessione dati; se per esempio abbiamo uno smartphone con fotocamera da 8 megapixel e una connessione da 100MB al giorno faremo presto a raggiungere il limite dati senza nemmeno accorgercene.

Niente è irreparabile comunque, potete infatti rimediare eliminando da Google + le foto che non volete, e premendo menu durante la navigazione dell’applicazione ufficiale, sotto Settings come ultima voce possiamo disabilitare (o attivare) l’Instant Upload oppure modificarne i settaggi.