Google: Op. App non è destinato agli utenti finali

Op.-App-App-Ops-Permessi-Android-4.4-KitKat

Il gestore dei permessi Op. App è presente in Android ormai da 4.3 Jelly Bean e ci permette di revocare le autorizzazioni delle applicazioni. Con 4.4 KitKat Google lo ha reso più difficile da raggiungere e con 4.4.2 KitKat sembra invece che lo abbia definitivamente rimosso e tramite Dianne Hackborn, un ingegnere Google, veniamo anche a conoscenza del perché.

Egli si è espresso su Op. App dicendo che è una funzione destinata solo ad un uso interno, come strumento di test e debugging, e non è minimamente pensata per gli utenti finali, anche se in futuro potrebbe essere resa disponibile per gli sviluppatori di terze parti.

Questo significa che il gestore non sarà mai ufficialmente integrato in Android, anche se nulla esclude che in futuro Google possa cambiare idea e magari integrare in qualche prossima versione una funzione simile e migliorata. Non fatevi però troppe illusioni dato che le parole di Hackborn non lasciano dubbi sulle intenzioni di Google.

Vogliamo adesso farvi una domanda: quanti di voi utilizzano, o utilizzavano, Op. App con continuità?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Donald_Duck

    Ora che non è più possibile accedere ai permessi, i valori precedentemente modificati sono tornati nella configurazione di default?

  • Davide Leone

    io continuo ad utilizzarlo… nexus 5 e 4.4.2, e lo uso! per poche applicazioni, ma diciamo che evita qualche noiosa questione… tipo utilizzo gps, o notifiche a caso…

  • E’ un bene che gli utenti non abbiamo a disposizione un tool del genere perché rischiano solo di incasinare il funzionamento delle app e malfunzionamenti del sistema in generale.
    Gli utenti dovrebbero verificare PRIMA di installare un’app quali permessi questa va ad utilizzare, si risolverebbero un sacco di problemi legati ai malware.

  • iBacco

    Google nell’ultimo anno è diventata peggio di Apple.

  • giunuz

    Lo usavo parecchio…

  • Root Cool

    Direi che è indispensabile! Soprattutto quando alcune applicazioni richiedono senza motivo permessi gps e rubrica..

  • pctecnosystem

    Per me è davvero un punto di forza per gli Android dal 4.3 in su (apparte 4.4.2), controllavo continuamente i permessi delle singole applicazioni, rimuovendo qua e la possibilità di gestire i contatti della rubrica, invio SMS, chiamate… Mi salvava dai possibili lag di android e “infiltramenti” da parte di app di terze parti a leggere i miei dati personali o gestire servizi che prevedono un costo

  • Manuelicata

    Sempre! Un sacco di permessi per rubrica e telefono.

Top