Google si è decisa finalmente a rendere disponibile Google Now on Tap in lingua italiana, anche se, come al solito in questi casi, il roll out è graduale e l’abilitazione avviene lato server. In realtà c’è un piccolo trucco per forzarlo: si tratta di impostare le lingue di sistema e di Google Now in inglese, usare per un po’ Google Now e poi reimpostare entrambe le lingue in italiano.

Fatto questo, Google Now on Tap dovrebbe essere funzionante in lingua italiana e dovreste poter cercare informazioni su ciò che state visualizzando da qualsiasi schermata semplicemente tenendo premuto il tasto home. Google Now on Tap è gestibile dalle impostazioni di Google Now, dove può essere attivato e disattivato sotto la voce “Now Ovunque”.

Ribadiamo che il roll out è graduale e che quindi, anche usando il metodo che vi abbiamo descritto sopra, potreste non riuscire a forzarlo. Ad ogni modo provate sul vostro dispositivo, che deve montare necessariamente Android 6.0 Marshmallow, e fateci sapere nel box dei commenti qui sotto qual è stato il risultato che avete ottenuto.

Per altre informazioni potete visitare la pagina di Google a questo indirizzo, che nelle ultime ore ha aggiunto le risposte alle domande frequenti su “Google Now Ovunque” e l’Italiano fra le lingue supportate.

Un ringraziamento a Lino, Michael e Antonio per le segnalazioni!