Google ha pubblicato finalmente nel Play Store il suo launcher per Android, conosciuto con il nome di Avvio applicazioni Now, o all’inglese Google Now Launcher. Dopo settimane di rumor, il launcher di Google è finalmente disponibile al download per i dispositivi Nexus e Google Play Edition con Android 4.4 KitKat. Il launcher, per chi non lo conoscesse, mette a disposizione le seguenti caratteristiche.

  • Google Now sulla tua schermata Home: trovare le informazioni giuste al momento giusto è più facile che mai.
  • Basta dire “OK Google”: quando sei sulla schermata Home, ti basta dire “OK Google” per attivare l’input vocale. Quindi pronuncia la tua query di ricerca. Oppure dì al tuo telefono cosa fare, ad esempio inviare un messaggio di testo, trovare indicazioni stradali o riprodurre un brano (disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada).
  • Ricerca più veloce: tocca la casella di ricerca e puoi inserire direttamente la tua query.
  • Facile accesso ai tuoi prodotti e servizi Google preferiti, come Gmail, YouTube e Maps.
  • Area di visualizzazione più ampia: le barre di stato e di navigazione ora sono traslucide. In questo modo, lo sfondo risulta visibile da ogni pixel, anche quando espandi il riquadro a scomparsa delle app (ove supportato dal dispositivo).
  • Selettore dello sfondo intuitivo: seleziona qualsiasi immagine archiviata nel tuo dispositivo o nel cloud. Posiziona il tuo sfondo e visualizzalo in anteprima prima di impostarlo.

Google Now Launcher può essere scaricato cliccando sul badge qui sotto, oppure da questo link per i dispositivi che non sono compatibili. Sentitevi ovviamente liberi di farci sapere le vostre impressioni nel box dei commenti a seguire.

[pb-app-box pname=’com.google.android.launcher’ name=’Google Now Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]