Stamattina vi abbiamo riportato la notizia della disponibilità dell’aggiornamento di Google Now che permette di ricevere risposte vocalmente in italiano. Non solo, ma sono disponibili una serie di azioni che possono essere eseguite tramite la voce, che vanno ben oltre le semplici ricerche WEB, come succedeva fino a prima dell’aggiornamento. D’ora in poi Google Now mostrerà anche ulteriori schede quando interagiremo con esso. Di seguito, vi riportiamo una serie di azioni che è possibile eseguire dopo l’ultimo aggiornamento:

 

Pronuncia Seguito da Esempi
Lancia
Nome applicazione “Lancia Gmail”
Crea un evento nel calendario
“Descrizione evento” e “giorno/data” e “ora” “Crea un evento nel calendario: cena a Roma, sabato alle 19:00″
Mappa di
Indirizzo, nome, nome dell’attività commerciale, tipo di attività o un altro luogo “Mappa di Villa Gordiani, Roma”
Navigazione” o “Navigazione verso
Indirizzo, nome, nome dell’attività commerciale, tipo di attività o altra destinazione “Navigazione verso Via dei Fori Imperiali 2, Roma”
Pubblica su Google Plus
Informazioni che desideri pubblicare su Google+ “Pubblica su Google Plus Sto andando fuori città.”
Che canzone è?
  Quando senti una canzone, chiedi “Che canzone è?”
Leggi un codice a barre
Leggi un codice a barre o un codice QR per avere maggiori informazioni su un prodotto. “Leggi un codice a barre” e inquadra il codice a barre con la fotocamera del dispositivo.
Accedi a
Stringa di ricerca o URL “Accedi a Google.com”
Invia email
“A” e nome del contatto, “Oggetto” e testo dell’oggetto, “messaggio” e messaggio di testo (pronunciare la punteggiatura) “Invia email a Mario Bianchi, oggetto, scarpe nuove, messaggio, non vedo l’ora di farti vedere le mie scarpe nuove, punto”
Segna Nota
Testo del messaggio “Nota personale: ricordarsi il latte”
Imposta allarme
“Ora” o “alle” e orario, ad esempio “10:45″ o “20 minuti da ora”, “etichetta” e nome dell’allarme “Imposta allarme alle 19:45, etichetta, fare il bucato”
Apri Musica
Ascolta musica nell’app Google Play Music pronunciando il nome di un brano, di un artista o di un album. Apri Musica: smells like teen spirit”
Invia SMS a” Nome del contatto a cui vogliamo inviare l’SMS “Invia SMS a Marco: ciao Marco, ci vediamo dopo”
“Chiama” Nome del contatto che vogliamo chiamare “Chiama Marco”
“Meteo” Città di cui vogliamo conoscere le condizioni climatiche “Meteo Roma”

 

Dunque, come vediamo, la lista di azioni eseguibili vocalmente e in italiano è lunghissima. Diteci, nei commenti, se ce ne siamo dimenticati qualcuna e se avete già provato Google Now dopo l’aggiornamento. Nel caso non abbiate ancora effettuato l’aggiornamento, potete farlo tramite il badge sotto.

[app]com.google.android.googlequicksearchbox[/app]

Via