A Google il Nexus 7 non costa $184 ma $151,75, parola di iSuppli

nexus-7-teardown-isuppli

E’ uno degli argomenti che più tiene banco in questi giorni d’estate. Non molto tempo fa, infatti, abbiamo appreso insieme che a Google il Nexus 7 in versione da 8 GB costava $184, corrispondenti a poco più di 150 euro. Recentemente, però, iSuppli – un team di “smontatori” simile ad iFixit – ha realizzato un nuovo teardown del Nexus 7, ovvero lo ha disassemblato e successivamente ha valutato il prezzo dei singoli componenti del tablet. Facendo una somma dei prezzi relativi all’hardware interno, iSuppli ha affermato che il prezzo di produzione del Nexus 7 è precisamente di $151,75, corrispondenti a circa 124 euro, o poco più.

Il fatto ha comunque una sua rilevanza in quanto si tratta di ben 32 dollari in meno che il tablet costa a Mountain View e, dunque, l’idea unanime che circola in rete è quella che Google ed Asus avrebbero potuto proporre il Nexus 7 ad un prezzo ancora inferiore. C’è però dell’altro.


La versione da 16 GB del Nexus 7, che risulta essere identica alla versione da 8 GB tranne che per il chip di memoria più capiente, costerebbe a Google “soli” $158,75, ovvero solamente 7 dollari in più rispetto alla versione da 8 GB. Purtroppo tale differenza non viene conservata anche nel prezzo finale del dispositivo, in quanto tra il Nexus 7 da 8 GB e quello da 16 GB vi è una differenza di prezzo di ben 50 dollari, che si tradurranno in euro quando il tablet arriverà ufficialmente anche da noi in Italia.

Sicuramente i prezzi sono anche un po’ dettati da quelle che sono le “regole” del mercato ma, nonostante il tablet sia proposto ad un prezzo alquanto basso, qualche soldo in meno avrebbe fatto comunque comodo, considerando il fatto che molti dei componenti interni del Nexus 7 sono identici a quelli dell’Amazon Kindle Fire, come riportato da iSuppli.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ma in tutti questi calcoli viene compreso anche stampa,imballaggio e co? anche quello ha un costo

  • trucido

    beh ottimo prezzo..ma io oltre a Isuppli sentirei anche Icrocchetta… :)

  • Alessio Lupattelli (FB)

    Stando a questo sito il costo di produzione dell’iphone 4S è di 196$… io non mi lamenterei del Nexus 7 :P

  • Alessio Lupattelli (FB)

    Stando a questo sito il costo di produzione dell’iphone 4S è di 196$… io non mi lamenterei del Nexus 7 :P

  • Perfettamente d’accordo con EniJ.
    E poi non possono di certo andare precisamente a pari, altrimenti non avrebbero alcun guadagno, anzi avrebbero perdite dato che dietro ad un dispositivo ci sono anche i costi di R&D, di distribuzione, pubblicità, spedizione ecc ecc…
    Certo però c’è sempre quello che a mio parere è l’unico difetto dei dispositivi Google Nexus, e cioè la memoria non espandibile, ma del resto qualsiasi altro tablet allo stesso venduto a cifre simili è NETTAMENTE inferiore e un iPad costa almeno 3 volte tanto senza offrire nulla di più.

  • Luca Cavallaro (FB)

    mi sembra più che giusto :D

  • Un ricarico onestissimo, VAI GOOGLE AVANTI COSIII’!

  • Sti cazzi si lamentano x 30$!? Vogliamo parlare di apple?!?!

Top