E’ uno degli argomenti che più tiene banco in questi giorni d’estate. Non molto tempo fa, infatti, abbiamo appreso insieme che a Google il Nexus 7 in versione da 8 GB costava $184, corrispondenti a poco più di 150 euro. Recentemente, però, iSuppli – un team di “smontatori” simile ad iFixit – ha realizzato un nuovo teardown del Nexus 7, ovvero lo ha disassemblato e successivamente ha valutato il prezzo dei singoli componenti del tablet. Facendo una somma dei prezzi relativi all’hardware interno, iSuppli ha affermato che il prezzo di produzione del Nexus 7 è precisamente di $151,75, corrispondenti a circa 124 euro, o poco più.

Il fatto ha comunque una sua rilevanza in quanto si tratta di ben 32 dollari in meno che il tablet costa a Mountain View e, dunque, l’idea unanime che circola in rete è quella che Google ed Asus avrebbero potuto proporre il Nexus 7 ad un prezzo ancora inferiore. C’è però dell’altro.


La versione da 16 GB del Nexus 7, che risulta essere identica alla versione da 8 GB tranne che per il chip di memoria più capiente, costerebbe a Google “soli” $158,75, ovvero solamente 7 dollari in più rispetto alla versione da 8 GB. Purtroppo tale differenza non viene conservata anche nel prezzo finale del dispositivo, in quanto tra il Nexus 7 da 8 GB e quello da 16 GB vi è una differenza di prezzo di ben 50 dollari, che si tradurranno in euro quando il tablet arriverà ufficialmente anche da noi in Italia.

Sicuramente i prezzi sono anche un po’ dettati da quelle che sono le “regole” del mercato ma, nonostante il tablet sia proposto ad un prezzo alquanto basso, qualche soldo in meno avrebbe fatto comunque comodo, considerando il fatto che molti dei componenti interni del Nexus 7 sono identici a quelli dell’Amazon Kindle Fire, come riportato da iSuppli.

[Via]