Il team di TheVerge ha potuto sedere al tavolo con alcuni personaggi di rilievo della sfera Android. Tra questi vi sono Matias Duarte, Hiroshi Lockheimer e Dave Burke, che hanno dato il loro forte contributo a realizzare il nuovo Nexus 5 ed Android 4.4 KitKat.

Essi affermano che il Nexus 5 rappresenta un taglio netto con i dispositivi Nexus del “passato”, in quanto questo smartphone viene definito come il primo vero Google Phone e non un Android Phone, come vengono invece definiti gli altri Nexus. Vediamo cos’hanno da dirci questi personaggi.

Matias Duarte, Direttore della User Experience di Android

Siamo stati in grado di dedicare più tempo a questo dispositivo rispetto a quanto abbiamo fatto per qualsiasi altro prodotto. Ora si iniziano a vedere i valori e la storia di un design, e tutti questi dettagli iniziano davvero a confluire insieme nella famiglia Nexus.

Con il Nexus 5, quindi, si apre una nuova “era” di dispositivi Nexus, in quanto questo smartphone rappresenterebbe un nuovo punto di partenza per gli smartphone Nexus del futuro. Matias Duarte continua dicendo:

Il design del Nexus 5 presenta degli accorgimenti fisici particolari, piccoli dettagli che si inseriscono nella storia dell’intera forma. Ad esempio i pulsanti in ceramica li abbiamo scelti perchè sono sia “precisi” che “naturali”. E la plastica della cover posteriore non è plastica economica ma plastica di qualità eccellente.

Riguardo invece il connubio hardware-software, Duarte si esprime dicendo:

In fin dei conti, dobbiamo progettare l’hardware ed il software insieme. È un team, un team in cui ciascuno ha potere decisionale, guardiamo al prodotto nella sua integrità. Quindi gli stessi valori finiscono chiaramente per venire espressi in entrambi [hardware e software].

Fin da quando abbiamo introdotto questo stile di visualizzazione in Android con Ice Cream Sandwich, eravamo davvero convinti di essere giunti a qualcosa. Negli anni seguenti abbiamo potuto confermarlo e sentire di essere giunti ad un punto importante, ‘Si, questa è stata la scelta giusta’. E ci siamo focalizzati nel fare meglio quello che dovevamo fare.

Detto questo, però, sicuramente la scelta da parte di Google di includere funzionalità esclusive solo sul Nexus 5 non è di certo piaciuta, ma a TheVerge è stato riferito che:

Il Launcher è la cosa più emozionante che c’è sul Nexus 5. Google ci ha riferito che il nuovo launcher sul Nexus 5 è un’esclusiva del telefono – anche se l’azienda potrebbe cambiare pensiero a riguardo rilasciandolo anche per il Nexus 4 e forse un giorno anche sul Play Store. Per adesso, Google vuole vedere le reazioni degli utenti nell’utilizzo del launcher sul Nexus 5 prima di rilasciarlo ad altri dispositivi.

Dopo Matias Duarte, a parlare è Hiroshi Lockheimer, che si sofferma sulla filosofia che c’è dietro il Nexus 5 e sul livello raggiunto con Android KitKat.

Hiroshi Lockheimer, Vice Presidente dell’Ingegneria per Android.

Nexus è un marchio che si basa su specifiche di alto livello ad un prezzo equo. Un’altra cosa è che gli aggiornamenti arrivano direttamente da Google. Questi sono gli attributi dei Nexus che penso le persone davvero amano, e non cambieremo questa nostra strategia. Riguardo Android KitKat, è una collezione di funzioni ovunque. Io penso che questo è un segno che a livello di piattaforma abbiamo raggiunto un certo livello di maturità.

Sicuramente Android 4.4 KitKat è un insieme di nuove funzioni tutte molto interessanti, che si nascondono soprattutto sotto il cofano e che non potranno fare altro che migliorare l’esperienza utente in generale.

Infine, a parlare è Dave Burke, che parla di come influirà KitKat sull’intero ecosistema Android.

Dave Burke, Direttore dell’Ingegneria

KitKat ha una lunga lista di nuove funzioni. Con il rilascio delle future versioni di Android non avremo la necessità di ridisegnare o riprogettare le parti principali del sistema. Questo renderà la vita più facile alle aziende che potranno includerlo nei futuri dispositivi. Il Project Svelte in particolare ha necessitato di tanto di lavoro.

Si riaprono quindi le speranze di vedere il launcher presente sul Nexus 5 arrivare ufficialmente anche sul Nexus 4 e per altri dispositivi, anche se risulta molto strana questa scelta da parte di Google poichè mai è stata attuata una simile strategia. Come mai adottarla proprio quando vi è un cambiamento di interfaccia di Android che sembra piacere a molti? Non aspettiamoci quindi miracoli per il futuro ma dispositivi Nexus che basano la loro filosofia proprio su quella del Nexus 5.

Vi lasciamo ora al video di TheVerge dell’intervista.