Google Nexus 10 presentato ufficialmente: caratteristiche complete e prezzo

zombiewood

Presentato oggi il nuovo tablet targato Google, il Nexus 10, con disponibilità in stock a partire dal 3 Novembre. Al “The playground is open”, l’evento che avrebbe dovuto tenere Google e che per colpa dell’uragano non si è potuto svolgere, in cui sarebbe stato presentato il nuovo Nexus 10.  Comunque tramite un comunicato stampa sono state pubblicate le caratteristiche tecniche ufficiali, confermando gran parte di quelle che erano state ipotizzate, ovvero:

  • processore dual-core Exynos 5250 Cortex-A15 dalla frequenza di 1,7GHz
  • 2GB di RAM
  • 16GB o 32GB di memoria interna
  • Display da 10 pollici con risoluzione pari a 2560 x 1660 pixel
  • WiFi a/b/g/n
  • Doppio altoparlante frontale collocati ai lati corti

Fra le novità presentate, oltre al Nexus 4, all’evento Google c’è stata dunque anche una riconfermata partnership con Samsung. Infatti questa volta il legame Samsung-Google ha visto non più la progettazione e lo sviluppo di un Nexus Phone ma di un tablet Nexus che, con il suo display anche se da 10 pollici di diagonale, strabilia il pubblico presente con una risoluzione semplicemente esagerata.

Il secondo tablet della famiglia Nexus che vedrà la classica copertura di aggiornamenti Google per la “Nexus Family” ha in dettaglio le seguenti caratteristiche tecniche. Gustatevele:

Nexus 10
Processore  Exynos 5250 Dual Core @ 1,7GHz
RAM  2GB
Memoria interna  16GB o 32GB
MicroSD (Espansione Memoria)  No
Display  10″ di diagonale
Risoluzione  2560 x 1600 con 300DPI
Fotocamera anteriore  si, 1,3MPx
Fotocamera posteriore  5MPx
Connettività  WiFi a,b,g,n; Bluetooth 4.0,
GPS  Si
NFC  Si
Porte  Si, proprietaria
Batteria  9000mAh
Sistema Operativo  Android 4.2
Dimensioni
Peso
Prezzo  399$ (da 16GB) 499$ (da 32GB)

In conclusione, al prezzo di 399$ (per la versione da 16GB) o di 499$ (per quella invece da 32GB), ci si può portare a casa il primo tablet android che per risoluzione di schermo non le manda certo a dire e supera persino la concorrenza e quell’inarrivabile Retina display adesso sembra solo un ricordo. Quindi, adesso che il Nexus 10 è arrivato, cosa ne pensate? Quanto tempo vi serve per riflettere sull’acquisto?

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Il mercato dei tablet, l'oggetto che tutti vogliono()

  • Perché dovrai “gustarmi” un coso che non ha neanche la connettività cellulare? Che me ne faccio? In paesi o in città dove il wifi libero è molto diffuso ha un senso, qui nella provincia italiana, dove abito io, non ne ha nessuno.

  • zork

    Oggetto inutile. Porta proprietaria? ma vogliamo deciderci a fare oggetti standard che funzionino ovunque e che non costringano a girare con un pacco di cavi, a fare tethering col cellulare, che abbiano una memoria espandibile. A che serve un super display e un biprocessore praticamente da desktop se poi non c’è un’applicazione decente da far girare? ci guardo i filmini di youtube sul Nexus 10? ma per fa-vo-re…

  • Boh … io sono un grande amante dei prodotti google e della politica stessa di google.
    Ma non riesco a capacitarmi come si possa fare un fottuto affare senza 3G, già prima con il nexus 7 ( aggiornato solo ora ) adesso di nuovo con questo tablet… é un tablet diamine me lo metto nello zaino e ci vado in giro, lo tiro fuori in treno, sul bus oppure in università e ho bisogno del 3G. Altrimenti sono costretto a un utilizzo solo casalingo.

    • Ma perchè pagare per forza due abbonamenti alle compagnie telefoniche?
      Se hai già un abbonamento per lo smartphone attivi il tetherig e sei a posto altrimenti i routerini portatili wifi sono sempre più numerosi, te li da vodafone, te li da 3 o li trovi anche operator free, metti una sim in quelli e in questo modo con un solo abbonamento internet puoi servire il telefono, il tablet, eventualmente un portatile e non hai nemmeno più problemi di batteria…

      • mi puoi spiegare questa cosa per favore? non sono a conoscenza del fatto che col l’abbonamento del cellulare possa navigare anche sul tablet ???

        • Dipende dalle opzioni del tuo operatore. Ad esempio “tim internet” consente il tethering.

  • Angelo Blerpa Allegra (FB)

    TUTTI i Nexus sono da tradizione non espandibili.
    La HDMI il Nexus 10 ce l’ha… come mini.
    Per il resto basta prendere un cavo OTG.

  • L’ennesino Nexus senza SD Card… Lascio…

  • Gianluca Cosentino (FB)

    strano che non hanno presentato android 4.2

  • Aspetto il 3G, nel frattempo smanetto il mio Asus Pad 300.

  • Valerio Zanetti (FB)

    fatemi capire…entrambi i Nexus non sono espandibili con scheda SD e il tablet non ha neanche una micro USB e una HDMI?????? non ci credo…ditemi che è uno scherzo!!

  • MaxArt

    Mmm, mi farò un regalo di Natale anticipato oppure no?

  • Ottimo hw ma come design si poteva fare meglio, a titolo personale.

    Peccato che attualmente Android e il suo Play Store sia molto carente in app specifiche per tablet, che di fatto lo rendono poco usabile… Già fanno pietà le applicazioni x smartphone spalmate sul display del Nexus 7, se poi le vedremo su un 10″ 2560 x 1660 ci sarà da ridere, se gli sviluppatori in tempi stretti non mettono mano al codice ;-)

  • “con disponibilità in stock a partire da CAMBIAMI”… sto cercando sul calendario, ma CAMBIAMI non l’ho trovato :-D

    • MaxArt

      “Cambiami” è il mese che viene dopo il 32 ottembre. Ovvio, no?

    • Francesco Pisani

      Hai ragione… è stato corretto l’errore subito dopo la pubblicazione…
      Grazie comunque per la segnalazione! :D

Top