Google sta tentando già da tempo di invogliare gli sviluppatori alla creazione di app ottimizzate per la piattaforma Android TV e quest’oggi ha deciso di pubblicare sul blog ufficiale un resoconto dei passaggi seguiti dai ragazzi di Infinite Dreams durante la realizzazione del titolo Sky Force 2014 TV, un porting per Android TV dell’omonimo gioco disponibile su Android.

Anzitutto il team di sviluppo ha pensato bene di sfruttare appieno l’ampia superficie offerta dalla TV modificando l’orientamento dello schermo da verticale (portrait) ad orizzontale (landscape). In secondo luogo è stata aggiunta la possibilità di giocare in multiplayer cooperativo condividendo lo schermo: una scelta che trae vantaggio dal nuovo orientamento landscape.

Sky Force 2014 TV è stato inoltre reso compatibile sia con il gamepad sia con il cosiddetto Remote Control, ovvero l’app per Android che trasforma smartphone e tablet in controller per Android TV. Per concludere, il team di Infinite Dreams ha scelto di modificare il modello di business: dopo una prova limitata il gioco andrà acquistato al prezzo di 4.99 dollari.

Le migliorie che abbiamo appena elencato sono costate all’incirca un mese di lavoro ad Infinite Dreams e Google si augura che sempre più software house scelgano di ottimizzare i propri titoli per renderli compatibili al 100% con Android TV.

Via