Google: miglioramento della Fotocamera di Android in vista

nexus-5-camera

E’ decisamente ora che Google inizi a fare sul serio per quanto riguarda la fotocamera di Android, ovvero per quanto riguarda l’intero comparto fotografico che non interessa solo l’applicazione fotocamera ma tutta una serie di istruzioni e di moduli atti al miglioramento della qualità delle immagini.

Finalmente sembra proprio che Google stia lavorando in questi termini e, probabilmente, manca poco al rilascio di un aggiornamento della fotocamera su Android che dovrebbe portare numerose migliorie. Nokia ed Apple stanno continuamente aggiornando e migliorando i propri dispositivi anche per quanto riguarda il comparto fotografico, aspetto a cui Google non ha mai badato tantissimo almeno fino a pochi mesi fa.

I primi codici emersi in rete riguardo un aggiornamento della fotocamera di Android risalgono al Dicembre 2012, addirittura, quindi pochi mesi dopo il lancio di Android 4.2 Jelly Bean. Ci si poteva quindi aspettare che Google introducesse le nuove migliorie già con Android 4.4 KitKat, ma purtroppo non è stato possibile a causa dell’incompletezza del codice. Tutto rimandato dunque a data imprecisata, ma comunque questa serie di miglioramenti dovrebbe essere quasi pronta.

Tra le migliorie apportate alla fotocamera vi sarebbero le seguenti:

  • modalità burst (scatto in sequenza)
  • miglioramenti al rilevamento del volto
  • possibilità di leggere e manipolare file RAW

Ovviamente questi miglioramenti saranno parte delle nuove API per la fotocamera, a cui ogni produttore e/o sviluppatore potrà far riferimento per sviluppare software dedicati e specifici. Finalmente, quindi, Google si sarebbe decisa sul serio a fare qualcosa riguardo la fotocamera e ci si aspetta, oltre alle migliorie emerse in rete, anche una migliore qualità delle foto e dei video.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Umberto M-Hunter Parodi

    Potrebbero migliorare anke l’interfaccia dell’app…è abbastanza imbarazzante…

  • Jacob

    Che aggiungessero la possibilità di mettere in pausa il video mentre si registra…altro che ste cavolate!!

    • Elio De Angelis

      al mio S2 con JB 4.1.2 si può

      • Jacob

        Io ho la slim bean 4.3.1…nada…

  • niko

    Su cm10.2 ho già la modalità burst. Si tratta dunque di un aggiunta di Cyanogen non presente nell’AOSP?

    • yum1096

      Esatto…l’app fotocamera “Pure Google” ha pochissime opzioni….

  • GoodSpeed

    Leggere a manipolare file raw???? E’ un cellulare non una reflex, i file raw sono utili per essere lavorati in post produzione su pc con monitor grandi.
    Inoltre occupano moltissimo spazio, come fanno ad usarli i proprietari di Nexus che manco c’hanno la microSD??? Ma per piacere.

    Farebbero meglio ad implementare altre migliorie software come fa Samsung nei propri telefoni o Sony. Ad esempio Sony implementa una modalità che automaticamente sceglie se la scena adatta per lo scatto (es. fotografo un fiore e imposta automaticamente modalità MACRO).
    Oppure Samsung permette di fare il doppio scatto usando entrambe le fotocamere, lo scatto con audio integrato oppure più scatti da cui poi salvare solo il migliore. Sono migliorie software che potrebbero portare a tutti (Dal Galaxy Nexus in su) in poco tempo. Inoltre potrebbero introdurre lo scatto in 16:9 che sui wide screen rende molto ma molto meglio (lo so stamparlo è un casino ma quante foto stampiamo oggi giorno?).

    La gente ama fare le foto, Google datti una smossa!!!

    • Antonino Conte

      A me i Raw interessano: l’interpolazione automatica del JPEG fa ridere, a prescindere della percentuale.

    • SimHook

      questione memoria: google punta forte (a mio parere giustamente) sul cloud.
      questione RAW: con uno schermo e un processore del genere, perchè no? è vero 5 pollici sono pochi ma per alcune elaborazioni semplici non è male come idea, piuttosto di usare i soliti filtri che rovinano la qualità della foto…

Top