Google Maps 8.0: le principali novità

Google-Maps-logo

Durante la scorsa settimana abbiamo assistito all’aggiornamento di Google Maps alla versione 8.0, in cui sono state introdotte numerose novità sia a livello di interfaccia che a livello di funzioni. In questo articolo abbiamo raccolto appunto le novità e le funzioni principali in modo da sintetizzare il tutto nel miglior modo possibile. Andiamo per punti

Salvataggio delle mappe offline

Con la nuova versione 8.0 di Google Maps è stato introdotto un nuovo metodo di salvataggio delle mappe offline. Di questo abbiamo parlato in un nostro precedente articolo nel quale abbiamo fornito una guida dettagliata con tanto di immagini per, appunto, scoprire come effettuare salvataggio delle mappe (qui).

Interfaccia di navigazione

A cambiare è anche l’interfaccia di navigazione, che ora mostra più informazioni ed anche un nuovo pulsante che vedete in basso a destra, ovvero quello che permette di cambiare rapidamente percorso in caso di deviazioni per un ricalcolo ancor più veloce dell’intero itinerario. Presenti, inoltre, anche informazioni sull’orario di arrivo.

Screenshot_2014-05-12-09-43-53-561x999 Screenshot_2014-05-12-09-44-20-561x999

Recensioni di luoghi

Quando effettuiamo un tap sulla barra di ricerca di Google Maps, ci compaiono a schermo tanti luoghi in cui si è stati di recente, ma è anche possibile selezionare una categoria di luoghi (ristoranti, farmacie, ospedali, etc…) per i quali è possibile dare una valutazione o rilasciare una recensione, come riportano anche le seguenti immagini. È inoltre possibile fornire informazioni su molti particolari, quali orari di apertura ed altre info simili.

Screenshot_2014-05-12-09-05-44 Screenshot_2014-05-12-09-03-58

Opzioni e informazioni di viaggio

Anche in questo caso troviamo delle novità: quando effettuiamo una navigazione siamo in grado di visualizzare, come già accennato poc’anzi, anche l’orario previsto di arrivo (ETA), i chilometri e le ore rimanenti. Effettuando però un tap sul pulsante menu in fondo a destra nella schermata di navigazione, viene visualizzata una nuova finestra popup che consente di effettuare varie operazioni, come calcolare un percorso alternativo, disattivare la voce, mostrare il traffico o anche mostrare la mappa satellite.

Screenshot_2014-05-12-09-01-17 Screenshot_2014-05-12-09-01-04

Queste, in sintesi, le maggiori novità introdotte in Google Maps 8.0. Naturalmente, qualora ne aveste scoperte delle altre, non esitate a segnalarcele nei commenti. Se non avete ancora ricevuto l’aggiornamento a Google Maps 8.0 sul vostro dispositivo Android, potete raggiungere l’articolo dedicato per effettuare il download del file APK.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mardok

    Anche con questo aggiornamento non riesco a sentire i comandi tramite auricolare bluetooth.
    Che delusione…

    • Enrico Del Bosco

      io riesco a sentirli solo se sto sentendo la musica…si interrompe la riproduzione e ti annuncia la prossima istruzione!

      p.s. lo uso con il bt del casco mentre sono in moto

      • Gigi

        confermo, a me funziona nello stesso modo e lo trovo comodissimo :)

        • Kury

          anche a me funziona tranquillamente in auto col bluetooth

      • Mardok

        Anche a me funziona in moto, ma in macchina NO…

Top