Direttamente Google pubblica un po’ a sorpresa l’applicazione tastiera presente su Android 4.2.2 sul Play Store, la quale risulta compatibile con tutti i dispositivi con a bordo Android 4.0 e superiori. La nuova Tastiera Google è la stessa che ritroviamo sui dispositivi della serie Nexus, e quindi prevede sia un tipo di scrittura classica a digitazione dei singoli tasti, sia una digitazione simil-swype, ovvero una digitazione che prevede il trascinamento delle dita sui tasti virtuali.

Questo tipo di tastiera è stata introdotta da Google con l’aggiornamento ad Android 4.2 e successivamente è stata tenuta e migliorata con gli aggiornamenti software. La tastiera prevede inoltre ben 26 lingue da poter impostare, la digitazione vocale (che funziona molto bene), suggerimenti delle parole e, ciliegina sulla torta, risulta compatibile sia con smartphone che con tablet.

gk2

gk1

Se desiderate installare la Tastiera Google sul vostro dispositivo Android, potete farlo recandovi sul Play Store o facendo riferimento al seguente badge. Ricordiamo che si necessita di Android 4.0 o superiori.

Tastiera Google sul Play Store

Nel caso in cui non riusciate ad installare la tastiera, potete riprovare successivamente poichè a quanto pare il download non è disponibile proprio per tutti.

AGGIORNAMENTO: per ora la tastiera supporta solo lingua Inglese, per questo motivo non risulta compatibile con i dispositivi nel nostro paese. In una nota ufficiale, Google si impegna a rendere disponibile la tastiera anche in altri paesi come il nostro.

Via