Google e Kaspersky insieme per sconfiggere Obad, il trojan per Android più sofisticato di sempre

2013-06-10-image-27

Secondo KasperskyBackdoor.AndroidOS.Obad.a è il trojan per Android più sofisticato di tutti i tempi. In effetti, a leggere tutto quello che è in grado di fare, ci si mette poco a convincersi che sia così. Chiamato Obad, questo codice maligno che può infettare Android è molto pericoloso, in quanto riesce ad ottenere i privilegi di amministratore dei dispositivi non appena si viene in contatto con esso.

Obad è in grado di nascondersi nella lista dei processi in esecuzione, il che ne rende davvero difficile l’arresto ed un’eventuale espulsione dal sistema. Questo trojan, inoltre, può inviare SMS a numeri premium (che significa guadagno per chi lo ha creato), può scaricare altri malware ed inviarli via Bluetooth o WiFi a dispositivi vicini. Colui o coloro che lo hanno realizzato, inoltre, possono inviare SMS ai dispositivi con comandi particolarmente pericolosi.

Roman Unuchek di Kaspersky ha affermato che Obad somiglia molto più ad un malare per Windows che ad un trojan per Android, in quanto è strutturato in maniera molto complessa e colpisce una serie di vulnerabilità. Per questo motivo Kaspersky ha fornito a Google tutto quello che al momento si conosce su questo trojan al fine di trovare insieme una soluzione al più presto.

Naturalmente il tutto è motivo di preoccupazione ma fino ad un certo punto, poichè la percentuale di dispositivi interessati si attesta intorno allo 0,15%. Ricordiamo, però, che per evitare di venire a contatto con questo ed altri malware o trojan, bisogna stare molto attenti alle applicazioni che si scaricano. Bisogna infatti evitare applicazioni con pochissimi feedback, con una valutazione molto negativa, con un bassissimo numero di download, con nomenclature strane e descrizioni sommarie o poco chiare.

Un fix per questo trojan è atteso a breve.

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gabriele Profita

    Scusate ma è presente nel Play Store ufficiale o al solito solo scaricando app da market alternativi o siti di app pirata?

Top