Google Hangouts si aggiorna alla versione 2.0.2: download APK e novità

unnamed

Insieme al rilascio della nuova versione 4.4.2 di Android per tutti i Nexus, Google da poche ore rilascia anche l’aggiornamento alla versione 2.0.2 per l’applicazione Hangouts, aggiornamento che risulta davvero interessante. Una delle novità che sono state introdotte riguarda l’importazione degli SMS, grazie alla quale è possibile trasferire su Hangouts tutti gli SMS che si hanno sul proprio dispositivo Android, anche quelli che erano presenti prima che Hangouts aggiungesse il supporto agli SMS.

In questo modo si potrà avere tutto in un’unica applicazione senza la necessità di andare a ritrovare SMS precedenti in altre app. L’importazione degli SMS dovrebbe avvenire automaticamente una volta che si aggiorna Hangouts alla nuova versione ma, nel caso in cui questo non avvenisse, basterà lanciare l’applicazione e recarsi in Impostazioni -> SMS -> Importa SMS.

Screenshot_2013-12-10-08-48-42

Altre novità riguardano la possibilità di poter attivare gli SMS di gruppo e di poter configurare il proprio APN, ma pare che queste due novità non siano presenti su tutti i dispositivi; ci si aspetta, quindi, che queste siano compatibili solo con determinati device (ad esempio dovrebbero esserlo con il Galaxy Note 3).

nexusae0_4_thumb4

Per aggiornare Hangouts alla nuova versione 2.0.2, potete attendere che l’update arrivi ufficialmente sul Play Store oppure scaricare direttamente il file APK ed installarlo sul vostro dispositivo:

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Phoenix

    A me piace Nokia, sono iscritto con un account in Google G+ e Google adesso non mi fa chattare in Google hangout perché ho un Nokia e non ho un Samsung oppure un Nexus. Mi fa solo leggere e rispondere i post in Google G+. È Assurdo!

  • Iacopo Barbieri

    ma esiste la possibilità di mandare sms multipli, non intendo un sms di gruppo ma proprio il classico ‘invio multiplo’ ???

  • Damiano

    Devo premettere che gli sms ormai me li manda solo mia nonna; detto questo mi è dispiaciuto che gli sms vengono visualizzati nell’app hangouts solo sullo smartphone, e non vengono sincronizzati nella cloud, come avviene per tutti gli altri messaggi! mi spiego meglio: tutte le chat hangouts le posso seguire anche da pc, con una comoda tastiera, da una finestra del browser (ad esempio quella di Gmail), ma gli sms rimangono confinati al solo smartphone. Sarebbe bello poter rispondere agli sms dal pc, e averli archiviati (per sempre) insieme con le altre conversazioni…

  • danitkd93

    Raga ma a voi l’ha messa l’opzione per mandare SMS multipli? A me su gnexus con cyanogenmod 11 no…

  • Gabriele

    Hangouts consuma troppo!! L’applicazione messaggi + whatsapp non si nota neanche (se in WiFi) sul consumo di batteria. Usare hangouts incide invece in maniera spropositata…

    • Io non ho problemi a dire il vero. Consuma anche meno di tante altre app di messaggistica.

      • Gabriele

        Lungi da me giudicare il tuo utilizzo ma…prova ad usarlo qualche ora inviando un centinaio di messaggi tra hangouts e messaggi normali. Poi recati in “batteria” e prova a vedere quanto consuma. Io mi trovo sempre un 10, 12%, quando con messaggi e whatsapp la somma supera raramente il 3-4%

        • Io uso quotidianamente hangouts come chat, il mio device riceve sempr ei messaggi prima del computer (lo sento vibrare) e quando sono fuori di casa lo uso come chat (4-500messaggi quotidiani meidamente) in chat e sms 5-6 al dì. Questo mediamente perchè molti miei contatti sono sempre online da pc e mi leggono prima di wapp. Whatsapp lo uso mediamente con la mia ragazza (50-60mess al giorno). Non trovo questi consumi di batteria. La principale fonte di consumo è lo schermo da me.

        • rollone

          io uso pesantemente hangouts e devo dire che consuma meno di whatsapp… non so

    • Damiano

      strano: a me hangouts in background non consuma praticamente niente… mentre lo stesso non posso dire per whatsapp!

  • Respect!

    Consiglio 8sms, ha già tutto.

    • Mario

      Hangouts è superiore!!! … 8sms troppo pesante!

    • KerluX

      Un ottima alternativa è Sliding Messaging…

  • Lorenzo Carullo

    Ma stiamo scherzando? su n4 ancora ci sono queste castrazioni con hanghouts che non funzionano nemmeno i messaggi di gruppo? Ma che politica del cavolo sta seguendo google? No se continua cosi la mia prossima scelta sarà “luminosa”…….

    • Mario

      ahhahahahhah e si la castrazioni e politiche del cavolo non ci sono… ahahhahah non farmi ridere

      • Lorenzo Carullo

        Sei un povero fessacchiotto (senza offesa) se ragioni cosi…. là (come dici te) non vengono spacciate lucciole per lanterne, hanno una politica “esplicita”, non come l’n4 che quando lo compri hai aggiornamenti da nexus ecc e poi si cambia la strada via facendo… suvvia, è chiaro e palese che stanno facendo di tutto per commercializzare l’n5 eddai…. poi si lamentano di apple… ma per piacere….

        • Francesco

          è si, non capisco proprio perchè Google faccia di tutto per vendere il suo Nexus 5. Qualcuno me lo può spiegare? :)

          • Lorenzo Carullo

            ma nn è questo il problema, è anche giusto commercialmente parlando, ma allora tutta la politica dei nexus se ne va a quel paese, no? Immagina di comprare un n5, tra un annetto esce il 6 e te ti vedi abbandonato, con molte cose che potrebbero funzionare ma ti vedi troncato, che penseresti?

          • rollone

            ma abbandonato da cosa? oggi è uscita la 4.4.2 su n4 contemporaneamente con n5 ABBANDONATO DA COSA? il fessacchiotto sei tu! il mio galaxy nexus è stato aggiornato sempre fino alla 4.4 anche passati i 18 mesi.

          • Lorenzo Carullo

            Ma quando mai se il galaxy è fermo alla 4.3??? Su n4 hai il gel? Hai le barre trasparenti? Su non dire scemenze…..

          • rollone

            sai leggere? fino alla 4.4 nel senso che sono fermo alla 4.3! vai pure su windows li si che le barre trasparenti le hanno ahahhahahah. secondo te non hanno messo le barre trasparenti per vendere il n5! convinto te convinti tutti… se le vuoi puoi sempre usare qualche mod! cosa che sui lumia non puoi fare!

          • Lorenzo Carullo

            Ma per me aggiornato fino alla, include l’alla! Forse non sai parlare bene l’italiano, nel caso ok :D per il resto, ognuno ha le sue opinioni, io dico che google si sta orientando in una strada che non mi piace (con aggiornamenti custom in base al device senza giustificazione plausibile), e se devo spendere 400 euro per un cell non ottimizzatissimo (n4) o buggato (n5), preferisco avere un sistema “chiuso” ma che funziona meglio…. poi ognuno ha le sue preferenze!

          • danitkd93

            Apparte che il n4 non lo trovi a 400 euro visto che quello è il prezzo per il n5 32gb, e poi gli aggiornamenti Google sono per 18 mesi e non più, il fatto delle bande trasparenti su n5 si e su n4 no, hai ragione ma non mi sembra che sia chissà che castrazione grave, senza contare che valgono solo nella home perché poi nel resto del sistema tutto è uguale, basta istallare su n4 la home, la ricerca Google e il play Service di n5 e il gioco è fatto. Che il sistema chiuso di windows funzioni meglio è una cavolata pazzesca, elencami una sola cosa che Windows fa meglio di Android! Forse giusto sul piano audio e foto grazie soprattutto all’hardware Nokia. Senza parlare poi che ancora è un sistema che soffre della mancanza di tantissime app nel suo Store che vengono rimpiazzate con app non ufficiali e non sempre molto funzionali…

          • Lorenzo Carullo

            Hai mai usato un lumia????? io fino alla settimana scorsa no, e la pensavo come te. Poi ho comprato alla mia ragazza un lumia 820, e con un semplice dual core e 1 gb di ram, ha una velocità pazzesca, fluidità senza limiti pari ai nexus (che hanno il doppio dell’hw). Ora che le app non ci siano ok, ci sta, ma non puoi dire che android è un sistema ottimizzato. E’ un dato di fatto: windows e ios sono superiori in quanto a ottimizzazione e uso di risorse. che lo si voglia accettare o meno.

          • Stai parlando di un sistema graficamente spoglio e che permette l’esecuzione delle app in un runtime environment e lo paragoni a un sistema con codice eseguito in una virtual machine. Facendo queste proporzioni, iOS e Windows Phone sono ottimizzati veramente male. Se poi si osservano solo i dati oggettivi ti si può dare ragione ma non si capisce che lavoro di ottimizzazione può essere dietro android che in teoria dovrebbe avere un fattore riduttivo delle prestazioni di almeno 4 volte rispetto ai sistemi con esecuzione di codice compilato e invece ha comportamenti molto simili (ho visto laggare sia Lumia che iPhone, e li ho toccati con mano, non per due gg, basta fare un uso molto simile a quello che si fa con il proprio device Android per notare problemi anche li). Detto questo vedremo con ART. Ogni sistema ha i suoi difettucci, non credere che passando a Lumia avrai questi miglioramenti. Giusto appunto mio cugino ha “buttato via” un Lumia perchè ha iniziato a odiarlo negli schemi di utilizzo e problemi vari passando ad un iPhone…. E’ molto personale la scelta di un telefono. C’è chi non sopporta la gestione differente di alcune cose su Android rispetto ad iOS e per questo lo bistratta, io dico che tutto è funzionale e con i propri difetti basta saperli accettare e sapere sfruttare ciò che si ha pienamente.

          • Lorenzo Carullo

            Guarda, io vedo il prodotto finale. Dispositivi Android di fascia media non sono all’altezza di altri dispositivi stessa fascia ma sistemi diversi. Punto. Io se prendo un telefono lo prendo per usarlo, non per ciò che ci sta dietro. Non sono tutti sviluppatori. Cmq chiudiamo qui la questione, ognuno si sta col sistema che reputa migliore.

          • rollone

            Ma che stai dicendo? dispositivi Android di fascia media non sono all’altezza di cosa? fai degli esempi perchè quello che dici non è vero…il moto g è di fascia media ma trovami un lumia dello stesso prezzo superiore al moto g!!! Lorenzo informati un pelino perchè neache una cosa giusta hai detto

          • Lorenzo Carullo

            Lumia 820 – Lumia 520 – Lumia 720 – Lumia 625 tutti al di sopra del moto g (per me, e costano anche di meno online). Poi paragonami un pò l’s4 mini col moto g, oppure l’s4 col g2: android è cosi performante? ma fammi il piacere! Sartà anche bello graficamente superiore e tutto il resto, ma vuoi mettere l’eseprienza utente? e caro rollone, documentati te prima di parlare, Comunque con questo chiudo la questione qui. rimanete delle vostre idee chiuse, android-boys :D

          • danitkd93

            parli di prodotto finale ed esperienza utente. OK, prova un nexus 4 che ormai lo trovi a 250 circa o poco piu (fascia media quindi), aggiornalo ad android 4.4.2 e poi dimmi in cosa è meno fluido di un windows phone dello stesso prezzo. giusto così.. per una pura curiosità.

          • Lorenzo Carullo

            stai parlando di un nexus, e li ci sta ancora quasi quasi (batteria a parte). Non contiamo i difetti hardware (i nokia sotto questo aspetto non li batte nessuno). I migliori hw per me sono i sony, ma scordati aggiornamenti e/o fluidità. Mo dimmi te un utente medio che se ne fa di un nexus. si orienta a prodotti commerciali, tipo samsung. E li vai con i bug (alla faccia dell’ottimizzazione). Quindi alla fine uno deve scegliere. Ed è quello che si fa. Si sceglie.

          • E sulla scelta ti do’ pienamente ragione. Per quanto riguarda hw ottimo di Nokia e di Sony avrei le mie riserve. Forse ancora sony… ma con Nokia solo esperienze negative di recente. Ma sono esperienze personali, un lumia che è tornato tre volte dall’assistenza… Per Sony, sono rimasto molto deluso quando ho avuto modo di provarli con mano, mi aspettavo molto meglio e la linea non mi piace. Ma ripeto è soggettivo. Ti do’ ragione quando dici che devi scegliere e in tal caso fai bene a prendere ciò che ti soddisfa.

          • danitkd93

            sinceramente non capisco cosa abbia un nexus in meno ad un altro smartphone android…
            secondo me invece sotto il punto di vista hw ottimi sono gli htc, prendasi il one ad esempio, veramente un gran bel pezzo di smartphone dal punto di vista dell’assemblaggio. Per i samsung non posso parlare, mia sorella ha un s2 plus e mio padre un note2, essendo utenti medi non hanno grandi esigenze e di bug non ne hanno notati nessuno. Poi sinceramente il note 3 oggi sotto il punto di vista software è davvero fantastico secondo me. l’S4 è un discorso un pò a se. il problema maggiore che ha è il browser non perfettamente ottimizzato, e la miriade di sensori che insieme alla touchwix pesano non poco sulle prestazioni generali del sistema quando messo particolarmente sotto sforzo. Ma un utente medio difficilmente metterà sotto sforzo a quei livelli un s4 a meno che non giochi a qualche gioco particolarmente pesante.

          • Marco Missere

            “Scordati la fluidità sui Sony”
            Mai provato uno Xperia Z o uno Z1?

            “L’utente medio si orienta ai prodotti Samsung, e lì vai con i bug (alla faccia dell’ottimizzazione)”
            Se Samsung non ottimizza bene i propri device e presentano bug, che colpa ne ha Android?

          • Non sono d’accordo con te, mediamente ho usato tutto e ad oggi uso ancora un Galaxy S con Cyanogen 11 e si comporta ancora egreciamente con un single core. Il lumia mostra molti limiti nell’uso quotidiano (almeno per l’uso che faccio di un device). Quindi non è possibile fare una valutazione oggettiva, per le tue esigenze sarà anche meglio ma per me è nettamente inferiore come device. Non sono un faboys e infatti uso sistemi Apple e Microsoft tanto quanto gli Android. Il fatto stesso che sia così affezionato a un HTC Diamond (nonostante la sua infinita lentezza) e non voglia neanche regalarlo te la dice lunga su quanto posso essere fan boy. Il fatto che tu la pensi diversamente non fa del tuo parere un valore oggettivo, potresti sembrare più chiuso tu ostinandoti su Nokia… Io preferisco prendere il meglio di ogni sistema. Attualmente trovo i lumia device prestanti ma che offrono molto poco e con dei limiti notevoli. Se ti soddisfano sarò contento per te che li userai….

          • danitkd93

            tranquillo ne ho usati piu di qualcuno e ho apprezzato anche io la loro fluidità sui device di fascia piu bassa.. ma è ovvio che sia così!! non è un discorso di ottimizzazione, ma un discorso di OS. Android è un os molto piu ricco. Basti pensare alla sua capacità di interfacciarsi con qualsiasi hardware, alla sua infinita personalizzazione. ios sinceramente sti cavoli se gira fluido su device con la metà dell’hw tanto sempre 700 euro li vai a paga quindi il discorso cade. Windows phone è fluido certo, ma non puoi cambiare niente in quel sistema, ne tastiera, ne la home, ne app messaggi (da quel che ricordo), e le personalizzazioni in se che offre il sistema sono davvero minime (colori e posizioni delle tabs. punto.), e di per se il sistema è cmq molto scarno sia di funzioni che a livello grafico (ah no giusto, loro lo chiamano stile MINIMAL! XD)! Per queste ragioni windows phone è molto fluido su device anche di fascia bassa ma per fare ciò deve rinunciare a non poco!

          • Marco Missere

            “E’ un dato di fatto: windows e ios sono superiori in quanto a
            ottimizzazione e uso di risorse. che lo si voglia accettare o meno.”

            Mi sa che ti sei perso qualcosa, e qualcosa è il Project Svelte di Android 4.4 KitKat, ART compreso.

  • v

    A me li ha importati tutti da solo la prima volta che l’ho usato

  • Ho avuto Android per anni, e sono stato felice di averlo l’ho consigliato a tutti.
    Ultimamente però Google mi sembra peggiorare e non migliorare come invece fa la concorrenza.
    Ho da poco comprato un S4 ma credo che il prossimo dispositivo (tra due anni) mi guarderò un pò intorno e la scelta Android non sarà più così “ovvia”.

    • Mario

      peggiorare in cosa? cambia pure ma se ti lamenti di Android non oso immaginare come ti lamenterai degli altri OS ….

    • danitkd93

      Spiega in cosa sia peggiorata almeno.. Sennò che senso ha il tuo commento?

  • dfvdsvs

    E ancora non hanno introdotto la ricerca nei messaggi.

    • Gigi

      in effetti sarebbe una cosa decisamente utile :)

Top