Il Google Glass v1 a quanto pare non impiegherà tantissimo tempo a conoscere il suo successore – si intende almeno dopo un paio d’anni. Nel frattempo, gli sviluppatori si stanno adoperando per migliorarne l’esperienza di utilizzo prima che venga rilasciato al pubblico, presumibilmente ad un prezzo più accessibile di quello attuale. Ma come sarà il successore del Google Glass?

Da alcune immagini provenienti direttamente da un brevetto depositato da Google, si vede chiaramente come Big G stia pensando di modificare già l’attuale Glass per renderlo del tutto simile a degli occhiali comuni, come fossero classici occhiali da sole. Le lenti, però, saranno ovviamente tecnologicamente avanzate, poichè da esse sarà possibile visualizzare tutte le informazioni provenienti dal software del Glass.

Google-Glass-see-through

In particolare, le lenti utilizzano quello che viene definito un particolare “reticolo di diffrazione” (nella foto in grigio) che consente alla luce di concentrarsi maggiormente nella sua intera area, permettendo all’utente di non avere problemi di visualizzazione dei contenuti sotto qualsiasi condizione di luminosità. Inoltre questo reticolo ha la particolarità di consentire all’utente di poter visualizzare molto bene anche tutto l’ambiente circostante, per cui non va a limitare le capacità visive dell’utente.

Non sappiamo in effetti quando la seconda generazione del Google Glass farà la sua comparsa, poichè comunque si parla ancora di brevetti depositati e, forse, non ancora messi in atto. Sicuramente, come dicevamo prima, possiamo aspettarci una nuova versione del Google Glass entro un paio di anni, e possiamo essere anche abbastanza sicuri che essi somiglieranno ad un classico paio di occhiali da sole.

Via