Il prezzo di 1.500 dollari non è certo un incentivo all’acquisto, ma se per il Google Glass dovesse iniziare una sorta di produzione per il pubblico, allora le cose potrebbero cambiare anche abbastanza radicalmente su questo fronte. Google Glass è sicuramente una delle invenzioni che più ci avvicina alla futura era dei dispositivi con i quali interagiremo, ma per ora restano solamente dei preziosissimi oggetti che solo gli sviluppatori possono utilizzare al fine di migliorarli.

Abbiamo anche visto in un articolo dedicato l’esperienza di utilizzo del Glass da parte di Dan McLaughlin, un fortunato sviluppatore che è rientrato a far parte di quei 1.000 al mondo che per ora possiedono l’occhiale intelligente di Google. Una domanda, però, sorge in effetti spontanea: quando il Google Glass sarà disponibile al pubblico?

A risponderci è Eric Schmidt, che ormai saprete benissimo essere il presidente esecutivo di Google, che in un’intervista alla BBC radio afferma quanto segue:

Bene, gli sviluppatori stanno cominciando adesso. Sarebbe bello dire che ci saranno migliaia di questi dispositivi [che ora sono in uso solo dagli sviluppatori] nei mesi a seguire [anche per tutti gli utenti]. Basandoci sui loro feedback faremo alcuni cambiamenti al prodotto – e questo probabilmente impiegherà 1 anno.

Circa 1 anno, quindi, e probabilmente potremo già essere in grado di acquistare i primi prototipi “finiti” di Google Glass, imprevisti permettendo. Naturalmente il prezzo a cui saranno proposti non sarà così alto come quello attuale, ma potrebbe risultare anche sensibilmente più basso. Al Google I/O 2013 ci attendono probabilmente delle novità anche su questo fronte, poichè notoriamente questo evento è dedicato proprio agli sviluppatori.

Via