Il Google Glass potrebbe costare quanto un Nexus

glass-clearshade-isometric-thumb

Sappiamo molto bene che il Google Glass è uno dei gadget tecnologici più costosi, e sapiamo altrettanto bene che per adesso è ancora in via di sviluppo in quanto fornito solo a sviluppatori negli USA. Lo scopo, naturalmente, è quello di preparare il Google Glass alla vendita al dettaglio, che sicuramente ci sarà nel Play Store e, ce lo auguriamo, anche per mezzo di negozi fisici ed online.

La domanda, però, resta sempre la stessa fin da quando Google ha messo a disposizione quei 1.000 esemplari di Google Glass Explorer Edition agli sviluppatori per un prezzo di $1.500: quanto costerà al pubblico? Fino ad oggi non era possibile sostenere neanche delle ipotesi a riguardo, in quanto non si avevano le informazioni necessarie per farlo.

Ora, però, le cose sono leggermente diverse. Un paio di giorni fa abbiamo pubblicato un articolo in cui vi abbiamo mostrato una galleria di ben 58 immagini raffiguranti il disassemblaggio del Google Glass, e siamo venuti in possesso di molte informazioni interessanti.

Il Google Glass ha a bordo un processore TI OMAP 4430 (lo stesso utilizzato nel Motorola Razr), RAM Elpida, display con risoluzione 640×360 pixel, fotocamera da 5 megapixel, batteria da 570 mAh, 16 GB di memoria interna (Sandisk), audio a conduzione ossea, sensore di prossimità ed altri sensori noti.

Il Google Glass, quindi, ha un hardware che, se installato su di uno smartphone, ragionevolmente non porterebbe quest’ultimo ad essere proposto ad un prezzo troppo elevato, anzi. Se si effettua la somma del costo dei singoli componenti interni del Glass e si considerano i costi di produzione, l’occhiale intelligente di Google arriverebbe a costare circa $200, il che renderebbe questo dispositivo facilmente accessibile a tutti.

Per questo motivo, considerando anche vari altri fattori che sicuramente andranno ad aumentarne il prezzo, il Google Glass potrebbe in fin dei conti costare quanto un Nexus 4 venduto sul Play Store a $350. Naturalmente, ce lo auguriamo.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gardirulez

    Il google glass sarebbe il bicchiere hitech di google?

  • Stevinos

    il problema è che il prezzo non varia in base alla qualità e la potenza dei materiali, ma si basa sul rapporto domanda/offerta quindi, magari il nexus non è essendo tantissimi richiesto il prezzo non è tanto alto, invece il google glass ha fatto notizia, è aspettatissimo.. se è molto richiesto il prezzo lievita di brutto, se invece non lo è scende..

    • Per Google non vale questo discorso. Quando uscì il Nexus 4 andò via come il pane e costava sempre poco…

      • Stevinos

        ma cosa non vale, l’ economia mondiale è basata su questo, se non fa così come spera di guadagnarci qualcosa!

        e poi come spieghi che a produrlo si sta sotto i 200 dollari poi a venderlo si arriva a 450 – 500 se non di piu..

        • Lo vende in perdita riguadagnandoci sui servizi del Play Store. Era stato pubblicato un articolo che lo spiegava.

  • Fabio Cicciokiller

    Si ma non dimenticatevi che prima che esca quell’hardware lo cambieranno quasi completamente… in 9 mesi il mercato di processori, batterie, memoria ecc. cambia completamente, dubito che il prodotto finale sarà così

  • Emiliano Marangione

    Mancano dei costi che non avete considerato: R&D in primis! Distribuzione e comunicazione… solo per citarne alcuni. Considerando che saranno in regime di monopolio per quel prodotto immagino che il costo sia notevolmente superiore a quello indicato.

  • DangerNet

    I costi di progettazione saranno stati così elevati che sarà impossibile commercializzarli a quel prezzo.

  • aaaaaa

    SEH e gli ingegneri che lo hanno progettato glieli paghi tu? lol con 350 dollari non ti danno neanche le lenti!!! altro che google glass….. il prezzo al pubblico sarà di 800 dollari minimo

    • MaxArt

      A 350 $ lo venderanno come il pane, possono guadagnarci sulla quantità. E la quantità è ciò che vuole Google.

      • A. Ghirardini

        Android per loro è un “virus” per la diffusione capillare dei loro servizi (e quindi anche della vendita di pubblicità che rimane il core business di Google). Glasses è un ulteriore passo verso il controllo globale della profilazione. I primi dati indicano che gli explorer postano fino a 10 volte più contenuti rispetto a prima. Per Google significa che il valore dei loro profili schizza alle stelle. Quindi è probabile che vorranno tenere basso il prezzo per una distribuzione massiva.

      • aaaaaa

        ci vediamo a fine anno quando lo venderanno per vedere chi aveva ragione :D

  • Michele

    da comprare al volo a quel prezzo :)

  • Enrico

    Sarebbe ottimo, molta gente sicuramente (parlo degli italiani) sarebbe più attratta all’acquisto se il prezzo fosse così ragionevole.

    Piccola nota: il processore Ti 4430 è lo stesso del motorola razr, non del Gnex (quest’ultimo monta un 4460)

    • Giuseppe_Iovene

      Giusto, hai ragione. Mi sono confuso con le sigle..grazie per la segnalazione :-)

      • Enrico

        Non c’è di che! :)

  • Daniele Bagaglini

    Un paio di semplici occhiali può arrivare a costare anche più di 400€ e non credo che il prezzo di Glass, se riusciranno a venderlo, sarà più basso di 500$ almeno al lancio. Il costo dei componenti è abbastanza ininfluente, si tratta di scegliere più che altro un segmento dove collocare il prodotto e tenere ben presenti i prezzi di riferimento.

  • Stefano Zanetti

    magari!

Top