Google Foto è in arrivo e sarà svelato al Google I/O 2015. Sarà un servizio del tutto indipendente da Google+ e porterà con sé molte delle funzioni presenti nell’attuale Foto, ma anche tante novità. Possiamo dargli uno sguardo grazie ai colleghi di Android Police, i quali sono entrati in possesso di un suo APK prima del tempo (no, non lo condivideranno, quindi non chiedeteci il download! NdR).

Il servizio sarà presente a questo indirizzo una volta abilitato, ma le vere novità risiedono nell’applicazione per Android, di cui c’è tanto da parlare. Quanto leggerete, seppur proveniente da un APK ufficiale di Foto, potrebbe subire modifiche prima dell’ufficializzazione, dunque sapete già di non prenderlo come definitivo. Bando alle ciance e vediamo cosa offre il nuovo Foto.

Primo avvio

Al primo avvio ci viene mostrata una serie di schermate al fine di presentarci l’applicazione e le sue funzioni, nonché una girandola animata che è poi l’icona di Foto. Inoltre, ci viene subito chiesto di impostare alcune opzioni per il backup di foto e video.

A cosa serve Foto

Sostanzialmente è un’applicazione galleria per la visualizzazione di foto e video, ma può contare su un sacco di funzioni pensate da Google. Essa ci consente di cercare persone, animali oppure oggetti all’interno delle foto, di eseguire il backup di foto e video automaticamente e di gestire le foto e di visualizzarle ordinate per giorno o mese oppure per “vista confortevole”, ossia ordinate giornalmente sotto forma di griglia a piastrelle.

Gesture

Finalmente Google si è decisa ad aggiungere alcune gesture, che ci tornano molto utili. Oltre ad un pinch per zoomare una parte specifica e ad uno swipe per eliminare una foto, quella che più ci sembra utile è il trascinamento per selezionare più foto velocemente e facilmente. Il suo funzionamento è molto semplice e ve lo spiega molto bene l’immagine animata qui sotto.

Editor d’immagini

Ci sono ancora tutte le regolazioni e le opzioni presenti nell’attuale versione, ma ognuna di esse adesso è organizzata in una grafica del tutto nuova e ovviamente con stile Material Design.

Assistant

Possiamo definirla come l’evoluzione di Autoawesome, della quale prende il posto nella nuova applicazione Foto. Essa ci permette di visualizzare le storie generate automaticamente, le animazioni, i filmati e i collage, ma anche di crearne tramite un apposito tasto e di cercarne fra quelli presenti. Inoltre, possiamo filtrare gli elementi presenti per visualizzare subito ciò che cerchiamo.

Condivisione

La condivisione è stata semplificata e potenziata da Google. Possiamo selezionare le foto e i video che vogliamo, che siano due o trecento, e condividerli con un link auto-generato su Facebook, tramite SMS o qualsiasi altro servizio: in questo modo, qualsiasi utente cliccherà sul link sarà in grado di visualizzare le foto e i video che noi abbiamo scelto di condividere, il tutto chiaramente senza upload e altri procedimenti. Ovviamente c’è un occhio particolare alla privacy, in quanto è possibile, tramite delle opzioni, eliminare i dati sulla posizione nelle foto condivise e visualizzare ed eliminare i link condivisi, in modo da renderli inutilizzabili.

Via