Come da copione il nuovo servizio Google Foto è ufficiale, ovviamente del tutto indipendente da Google+. Google apre la presentazione dicendo che ormai le foto e video sono diventati diffusissimi fra i vari dispositivi e perciò è molto difficile riuscire a tenerli organizzati su ognuno di essi e riuscire a trovare velocemente il contenuto che stiamo cercando.

Al fine di semplificare tutto questo è nato Google Foto, un servizio presente su qualsiasi dispositivo, che abbia a bordo Windows, iOS, Android o un altro sistema operativo. Esso è dotato di una funzione di backup automatico e di sincronizzazione con cui riesce a tenere aggiornati video e foto su ogni dispositivo da cui gli si accede. Questo permette anche di non perdere mai un contenuto, il che è utile particolarmente in caso di ripristini ai dati di fabbrica o di acquisto di un nuovo dispositivo.

Il vero punto di forza del servizio è però un altro. Google Foto fornisce uno spazio di archiviazione illimitato e salva nel cloud i contenuti senza perdita di qualità: infatti, le foto fino a 16 MP e i video fino a 1080 p non vengono ridimensionati, per cui mantengono la qualità originale.

Screen Shot 2015-05-26 at 13.49.11

Lo scopo di Google Foto, come detto all’inizio, è quello di semplificare e perciò è dotato di una funzione che gli permette di catalogare automaticamente le foto e i video per luoghi, persone e momenti, al fine di rendere immediata la ricerca.

Nell’applicazione per Android sono presenti diverse funzioni utili per modificare le foto in modo rapido e per combinarle dando vita a immagini uniche. E’ possibile, ad esempio, regolare i colori, la luminosità e altri parametri. Con il tasto “+” invece è possibile creare dei collage, animazioni, filmati con colonne sonore e tanto altro, i quali sono visualizzabili nel menu Assistant presente nel NavigationDrawer.

assistant-2

La filosofia di semplicità la ritroviamo un po’ ovunque e anche nella condivisione. E’ possibile selezionare foto e video da condividere semplicemente trascinandoci il dito sopra e poi scegliere il servizio con cui condividerle. Inoltre, una volta selezionati i contenuti d’interesse, che siano foto, video o interi album, possono essere condivisi in una sola volta attraverso un link, che poi potrà essere eliminato per privacy.

ezgif-1063109606

Google Foto è scaricabile su Android cliccando sul badge qui sotto (o se preferite potete scaricarne l’APK da qui) ed è accessibile da Web a questo indirizzo; potete scaricare invece il client desktop da quest’altro indirizzo.

[pb-app-box pname=’com.google.android.apps.photos’ name=’Photos’ theme=’discover’ lang=’it’]