Il Google Experience Launcher di Android 4.4 potrebbe arrivare su tutti i dispositivi

gel

Nei giorni passati abbiamo visto come il launcher di Android 4.4 KitKat, ovvero Google Experience Launcher (GEL), sia integrato all’interno dell’applicazione Google Search. Sostanzialmente, quindi, il launcher vero e proprio di Android 4.4 KitKat è Google Search.

Recenti approfondimenti sul codice di questo launcher fanno pensare però che Google possa introdurlo anche su tutti gli altri dispositivi Android, a partire da una certa versione del sistema operativo.

La scelta da parte di Google di sostituire il launcher precedente con quello basato su Search, potrebbe infatti permettere a Mountain View di introdurre il GEL anche su altri dispositivi Android attraverso un semplice aggiornamento dell’applicazione Google Search all’interno del Play Store. Se così fosse, gli operatori e le aziende produttrici non potrebbero rimuoverlo del tutto in quanto si tratta di un’applicazione “core” di Android.


Ovviamente non possiamo sapere con certezza se Google aggiornerà Google Search introducendo il GEL per tutti i dispositivi, in quanto questa potrebbe essere solo un’evenienza.

Sui dispositivi con già a bordo Android 4.4 KitKat, invece, potrebbe verificarsi qualcosa di molto particolare ed inedito, e cioè che Google potrebbe aggiornare il launcher di Android rilasciando aggiornamenti di Google Search sul Play Store. In questo modo non si dovrà attendere il rilascio di una nuova versione del sistema operativo per vedere aggiornato il launcher ma bisognerà attendere un semplice aggiornamento di un’applicazione sul Play Store.

Vi ricordiamo che, se siete curiosi di provare il Google Experience Launcher, potete scaricare l’applicazione cliccando su questo link (occorre installare nell’ordine Google Play Services, Google Home e Google Search).

Dunque, occhio ad un eventuale aggiornamento dell’applicazione Google Search!

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Andrea La Grotteria

    io ho un samsung galaxy ace con android 2.3.6… installo play service ma poi con google home mi da errore nell’analisi del pacchetto… Come posso fare??

  • ilvanni

    Sì certo, la caramella della pace per i possessori di galaxy nexus… Ora sì che saremo tutti contenti con questo nuovo e belissimo launcher, non è vero?

  • valenexus

    il nuovo launcher l’ho tenuto da quando è uscito l’apk ma proprio oggi sono tornato a nova. è fin troppo semplice graficamente e le personalizzazioni di nova non sono paragonabili

  • Gigi

    MAgari, sarebbe la volta buona che le interfacce personalizzate sparissero :)

    • Le interfacce personalizzate (per esempio Touchwiz) non sono solo una questione di launcher purtroppo. Non spariranno perché ogni produttore vuole cercare di distinguersi dagli altri e comunque il launcher si può già cambiare su qualsiasi device Android.

      Quello di cui si parla in questo articolo è il fatto che forse il launcher fatto da Google si potrà scaricare dal Play Store, come avviene già per tutti gli altri launcher.

      • adriano arena

        spero aggiungano la possibilità di cambiare icone griglia e le gesture…

  • marco

    ma su 4.1 non c’e` proprio modo d’istallarlo?

    • Davide Spolverato

      io l’ho installato sul mio galaxy s3 con android stock 4.1.2 e gira benissimo.

      • Luca Mazzau

        hai fatto qualcheprocedura o semplicemente istallato gli apk :)

        • Davide Spolverato

          Ho installato semplicemente gli apk, mi sembra per primo search, poi play services e infine google home.

          • Luca Mazzau

            oki allora provo in questo ordine

Top