Le emoji andranno incontro ad un piccolo cambiamento nelle rappresentazioni umane e così gli ingegneri di Apple e Google sono pronti a sostenere la causa “anti-razzista” anche nel mondo delle faccine.

Le emoji sono standardizzate dall’Unicode Consortium e, proprio per volere delle due società, l’ente ha messo in programma (qui la proposta) la realizzazione di faccine e relative parti del corpo a seconda dell’etnia.

La proposta prevede un colore da affiancare alle emoji, che permetterebbe di ottenere una faccina colorata secondo cinque toni delle pelle. Le cinque tonalità di colore andrebbero a coprire la biodiversità umana anche nel panorama della messaggistica.

ed.0

ed2.0

Per ora è solo una proposta, ma potrebbe realizzarsi in breve tempo, data la spinta al Consorzio delle due importanti società. Infatti, Apple aveva dichiarato tempo addietro:

C’è bisogno di una maggiore differenziazione etnica nel set di icone emoji

Infine, vi informiamo con rammarico, che le altre emoji resteranno discriminate. Questo meccanismo, infatti, non è utilizzabile con tutto il set di icone, ma solo con quelle concernenti volti o parti del corpo umane.

Via