Google ed Apple al lavoro su emoji multietniche

emoji

Le emoji andranno incontro ad un piccolo cambiamento nelle rappresentazioni umane e così gli ingegneri di Apple e Google sono pronti a sostenere la causa “anti-razzista” anche nel mondo delle faccine.

Le emoji sono standardizzate dall’Unicode Consortium e, proprio per volere delle due società, l’ente ha messo in programma (qui la proposta) la realizzazione di faccine e relative parti del corpo a seconda dell’etnia.

La proposta prevede un colore da affiancare alle emoji, che permetterebbe di ottenere una faccina colorata secondo cinque toni delle pelle. Le cinque tonalità di colore andrebbero a coprire la biodiversità umana anche nel panorama della messaggistica.

ed.0

ed2.0

Per ora è solo una proposta, ma potrebbe realizzarsi in breve tempo, data la spinta al Consorzio delle due importanti società. Infatti, Apple aveva dichiarato tempo addietro:

C’è bisogno di una maggiore differenziazione etnica nel set di icone emoji

Infine, vi informiamo con rammarico, che le altre emoji resteranno discriminate. Questo meccanismo, infatti, non è utilizzabile con tutto il set di icone, ma solo con quelle concernenti volti o parti del corpo umane.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Brio

    Una delle cose più stupidamente inutili che abbia letto negli ultimi anni

  • gianluca cataldi

    Sarò pazzo ma sogno una collaborazione con bitmoji… Ognuno la sua personalità completa, certo sarebbe un lavoraccio però…….

  • L G

    Si vede che non hanno niente di meglio da fare

  • jonny76

    Con tutti i problemi che hanno…si focalizzano sul colore delle faccine -,-

  • asdlalla2

    Ma lasciarle semplicemente gialle ?
    Non credo che i Simpson si sentano discriminati

  • tecnologiaperta

    penso sia la cosa più razzista su scala mondiale degli ultimi 10 anni

    • BoORD_L

      razzista e ipocrita.
      Senza parole.

      • tecnologiaperta

        ipocrita giusto, mi piace

Top