Google Drive si aggiorna: ora servono le app Documenti e Fogli per le modifiche

google-drive-logo-680x388

Proprio alcuni giorni fa vi abbiamo parlato del rilascio delle due applicazioni Documenti e Foglialle quali sta per seguire anche Presentazioni, mentre adesso si aggiorna Google Drive. La versione 1.3, che a breve dovreste ricevere sul vostro smartphone o tablet, introduce significativi miglioramenti all’interfaccia utente oltre ad una serie di bug risolti e migliorie generali.

Una novità, che si allinea quindi con il rilascio delle due applicazioni stand alone, è che per modificare documenti di testo o fogli di calcolo sarà necessario ovviamente aver installata la rispettiva applicazione. Fra le novità, quindi, troviamo:

  • Riardinato il pannello di navigazione con il collegamento alle impostazioni (non più nel menu a tendina)
  • Per modificare i file di testo o i fogli di calcolo verrà richiesto di installare le applicazioni Documenti e Fogli
  • Il pulsante “Nuovo File” adesso è nel menu a tendina
  • Il pulsante “Aggiorna” adesso è nel menu a tendina

In sostanza si tratta di cambiamenti all’interfaccia utente e la riorganizzazione della stessa, ma la novità più importante è la richiesta di avere le due applicazioni installate. Queste mosse di Google straniscono un po’ e lasciano senza risposta l’interrogativo a proposito della presenza di Quick Office sul Play Store. E’ comunque vero che, così facendo, la possibilità di scelta è maggiore.

Per installare Google Drive dal Play Store non dovrete far altro che seguire il collegamento che trovate nel badge sottostante. Invece, se voleste scaricare l’apk di installazione della versione 1.3 per evitare l’attesa del rilascio dell’aggiornamento, allora potrete seguire i link che trovate prima del badge nella lista qui sotto, ma ricordatevi di abilitare l’origine sconosciuta per l’installazione della applicazioni nel menu impostazioni del vostro terminale. Buona installazione a tutti.

Google Drive 1.3 | Link per il download

Google Drive 1.3 | Link per il download 

Google Drive 1.3 | Link per il download

Google Drive 1.3 | Link per il download

[pb-app-box pname=’com.google.android.apps.docs’ name=’Google Drive’ theme=’discover’ lang=’en’]

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Tommaso Punzi

    Ho notato però che non mi fa modificare file già presenti su gdrive (creati con quickoffice) ne tantomeno quelli creati con word o excell… È proprio una caratteristica delle due nuove app documenti e fogli o è un problema solo mio??

  • Testa

    Secondo voi conviene aggiornarlo? È una buona scelta questa, da parte di Google, cioè avere altre 2 app per la gestione dei file quando prima bastava quick office? E se ho già quick office installato a che mi servono le altre 2 app e sta minchia di aggiornamento? Grazie a chi mi chiarisce queste cose.

    • Carmine Domenico Stanzione

      Se ti serve fare modifiche offline scarica le nuove apps altrimenti continua ad usare quickoffice che ha anche più settaggi e opzioni. Personalmente le terrò tutte proprio per l’evenienza di non avere una connessione. Google Drive, a mio parere, doveva perdere queste funzioni già da tempo perché si crea confusione. Fino a ieri potevi editare un file su QuickOffice, su Drive e pure sulla nuova app Documenti! Drive deve diventare l’applicazione per lo storage online puro che non è mai stata visto che è sorta dalle ceneri di Docs!

      • Testa

        Grazie mille

  • Pingback: Google Drive si aggiorna: ora servono le app Documenti e Fogli per le modifiche | RSS News.it()

Top