Come sempre la giornata di mercoledì ci riserva una quantità variabile di aggiornamento delle app Google. L’ultima tornata di Update ha riguardato anche Google Drive che, pur non presentando novità appariscenti, ha ricevuto un paio di interessanti novità.

La prima riguarda un easter egg che potrebbe essere tanto simpatico quanto fastidioso. Sarà sufficiente entrare nella schermata delle impostazioni e toccare cinque volte l’action bar (tranne che sul pulsante Indiero). In questo modo vedrete l’action bar cambiare colore in una rapida sequenza che potrà essere interrotta toccando nuovamente l’action bar nella schermata Impostazioni.


La seconda novità riguarda una funzione emersa durante il consueto teardown eseguito da Android Police che ha evidenziato la presenza di un terminale utilizzabile come riga di comando. La funzione non è ancora attivabile ma secondo la documentazione emersa sembra che sia in grado di riconoscere i classici comandi di una shell Linux, come cd, cst, clear, mkdir, rm, mv e molti altri.

Non è chiaro quale sia l’utilità di una riga di comando in una interfaccia completamente touch ma è possibile che sia stata pensata per i tablet convertibili, dotati di tastiera. Resta la possibilità che questa funzione non veda mai la luce e venga rimossa in futuri aggiornamenti.

Via