Il Dialer di Android 4.4 su tutti i dispositivi con KitKat (download e guida)

android-4.4

Una delle novità più interessanti di Android 4.4 KitKat è il nuovo Google Dialer, in pratica il tastierino telefonico per la composizione dei numeri. E’ stato completamente rinnovato rispetto a quello presente in Jelly Bean, sia sotto l’aspetto grafico che delle funzioni, e risulta finalmente completo, facile da usare e bello graficamente.

Il nuovo Google Dialer non è un’applicazione predefinita di KitKat, in quanto non è presente nell’AOSP. E’, infatti, un’applicazione closed-source che Google sostituisce al Dialer stock, come, per esempio, sostituisce anche il Play Music all’applicazione musica e Chrome al browser stock.

Nonostante alcune applicazioni di KitKat siano, per adesso, un’esclusiva del Nexus 5, Google ha deciso di rendere il nuovo Dialer disponibile anche per gli altri Nexus, ma non è comunque ufficialmente disponibile per gli altri smartphone Android. E’ possibile però installarlo manualmente seguendo una delle due procedure che adesso vi illustreremo.

Recovery Custom

E’ necessario che sia installata una recovery custom nel vostro smartphone e installato un firmware basato su Android KitKat.

  • Scaricate il pacchetto ZIP da qui (mirror 1mirror 2)
  • Copiate il pacchetto nella memoria interna dello smartphone
  • Procedete all’installazione dello ZIP tramite recovery
  • Riavviate

Permessi di Root

E’ necessario che siano presenti i permessi di root nel vostro smartphone e che sia presente un firmware basato su Android KitKat.

  • Scaricate l’APK da qui (mirror 1mirror 2)
  • Copiate il pacchetto APK in / system / priv-app e impostate tutti i 644 permessi
  • Riavviate lo smartphone

Entrambi i pacchetti sono basati sul Dialer di Android 4.4.2 estratto da un Nexus 5, per cui parliamo dell’ultima versione disponibile. I colleghi di AndroidPolice che hanno testato l’applicazione non riportano problemi particolari nell’utilizzo, per cui è perfettamente funzionante.

Nel caso dopo il riavvio non dovesse essere presente il collegamento al Dialer nel drawer basterà aggiungerlo con un launcher alternativo (Action, Apex, Nova, ecc) recandosi in Scorciatoie > Attività > Google Dialer > Telefono.

Vi ricordiamo anche che non è possibile disattivare il Dialer predefinito dello smartphone, altrimenti potrebbe non essere più in grado di effettuare/ricevere chiamate. Non ci resta che invitarvi a farci sapere le vostre impressioni nei commenti, qualora lo installiate.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • se la cosa può interessarvi: non funziona su gnex 4.3 stock con permessi di root e bootloader sbloccato

  • marco

    io lo trovo peggiorato rispetto a jelly bean. Non lo installerei mai ma purtroppo me lo devo sorbire :/

  • Alessandro

    Piu’ che altro è brutto e scomodo… preferisco quello dell’HTC

  • zed

    Ma non capisco chi vorrebbe questo dialer, lo sto usando da qualche settimana su N4, e lo trovo abbastanza confusionario, preferisco quello JB

  • iMax

    non ne vedo l utilità visto che tutti i firmware basati su android 4.4 kit kat lo hanno già e anche le custom rom lo hanno,dovrebbero importarlo per le versioni precedenti 4.3 e 4.2.2

Top