Google Device Assist suggerisce un riavvio in caso di problemi, peccato che…

google device assist

Google ama sfotterci e prenderci in giro in svariati modi, questo non è di certo una novità, e alcune volte è anche divertente. Ciò che vi segnaliamo oggi però non sappiamo in che modo considerarlo: in qualsiasi modo lo si veda non è divertente, che Google voglia sfotterci oppure no. Poche ore fa, nel Play Store ha pubblicato Device Assist, ovvero un’applicazione che fornisce supporto agli utenti Nexus in caso di problemi suggerendo possibili soluzioni definitive e consigli per aggirarli temporaneamente.

Tralasciamo pure che non è disponibile in Italia e concentriamoci invece su un altro aspetto, che è ciò che a noi interessa. L’applicazione, come avrete intuito dall’immagine d’apertura, consiglia di effettuare un riavvio del dispositivo qualora si riscontrasse qualche problema. Ora, qui, c’è ovviamente qualcosa che non quadra: sappiamo che spesso un riavvio può sistemare diversi problemi, ma per Google questa non è mai stata la soluzione e ha sempre sostenuto che Android deve funzionare bene anche nel tempo perché è stato sviluppato per farlo.

E’ un bene che Google abbia cambiato opinione al riguardo e, anzi, può essere favorevole questo per l’utente… ma perché allora non inserire un’opzione “Riavvia” nel menu di spegnimento di Android? Questa è una delle tante incongruenze di Google, a cui però almeno ci mettono una pezza i produttori di turno con la loro personalizzazione. Facciamo fatica, a volte, a dare una spiegazione ad alcune scelte, che se pensate diversamente potrebbero portare Android ancora più avanti. E invece capita che spesso dobbiamo segnalarvi situazioni di questo tipo. Morale della favola: avete problemi con il vostro dispositivo? Spegnetelo e poi riaccendetelo!

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • claudio

    e se si impianta come è successo a me oggi con la batteria rimovibile uno può aggirare, ma sul nexus? Fortuna che insistendo alla fine si è riavviato. Magari è previsto questo, ma ne siamo a conoscenza?

    • Alexander DeLarge

      se tieni premuto per 10 secondi il tasto di spegnimento killi il device, come succede per il pc. E’ una protezione implementata a basso livello proprio per far spegnere il device anche se non ha batterie removibili ( togliere la batteria a caldo è sempre sconsigliato, comunque) o per quando qualsiasi altro comando non funziona

      • claudio

        Ora che l’ho letto mi sembra di averlo già letto o sentito ma prima ero solito usare il brute-force sul samsung.
        Grazie

  • dado

    tenendo premuto il tasto di spegnimento il telefono si riavvia…

    • Eros Nardi

      non mi pare.. device? distro?

      • Samuele Brancaccio

        Basta svegliarsi…. Hai un android e non sai che tenendo premuto power per 10 secondi si riavvia? Complimenti

        • ale

          Non avviene in tutti, è implementato a basso livello solo nei telefoni con batteria non removibile per ovvi motivi, così se va in crash l’os puoi riavviare… Sul mio galaxy nexus non funziona

        • Eros Nardi

          Sarò addormentato come dici ma i miei non lo fanno!

      • dado

        nexus 5, lg gpad…qualsiasi versione

  • Mario

    Da quando ho aggiornato a Lollipop il telefono ha molto più spesso bisogno di un riavvio rispetto a prima… Un altro passetto indietro anziché in avanti.

    • dado

      ma il nexus 5? io non ho notato questo problema

      • Mario

        Sì Nexus 5, completamente stock. Ci sono un po’ di problemi random che non mi danno esattamente l’idea di stabilità, se questo è accettabile con le developer preview, con la 5 ufficiale mi aspettavo di meglio.

        • Dennis Zanetti

          Fai un bel ripristino ;)

          • Mario

            Fatto appena dopo aver installato la factory image ma niente… lo farò al prossimo update magari :)

  • Reptile

    In realtà google consigliava gia da tempo di riavviare i dispositivi, anzi, una volta al giorno diceva! Ho letto il libretto del nexus!

  • Alecs

    ne approffitto di questo post per capire se anche ad altri succede quello che capita a me..dopo un paio di giorni da un riavvio alcuni giochi (Asphalt 8 per esempio) si chiudono in modo inaspettato..e non c’è santo che tenga; anche facendolo ripartire, dopo qualche minuto si chiude di nuovo, ritornando alla schermata home. Quindi sono costretto a fare un riavvio del dispositivo.
    Premetto che non ho fatto l’aggiornamento OTA ma un flash da 0 della Lollipop

  • Fabrizio Arosio

    Tutte le scuole di informatica potrebbero diventare corsi di 2 ore che insegnano i 3 metodi base per risolvere il 98% dei problemi:

    – Aspetta qualche minuto e riprova
    – Apri tutti i pannelli, impostazioni e opzioni disponibili, clicca a casaccio qua e la e poi rimetti tutto esattamente come prima
    – Spegni e riaccendi

    • marco

      lol

  • Simone Leoni

    IT crowd docet.

Top