Appassionati della fotografia digitale, Google vi pensa. Sì, gli interessi di Google comprendono anche il campo della fotografia e lo sapevamo ormai da quando è stato presentato Nexus 4. Con quel terminale, per il quale la presentazione saltò a causa dell’uragano Sandy, venne introdotta la modalità di scatto PhotoSphere che consentiva di immortalare in una panoramica sferica tutto quello che in quel preciso istante ci circonda.

googlepatenegpsmeteo

Adesso Google vuole allargare le proprie mire e, per quanto riguarda lo scatto di una istantanea digitale in condizioni ottimali, ha appena depositato un nuovo brevetto. In quel di Mountain View pare che stiano lavorando su un algoritmo in grado di stabilire la configurazione ottimale della fotocamera per lo scatto in base alle coordinate GPS ed alla condizione meteo in quel momento.

Ovviamente un appassionato ma, soprattutto avanzato, fotografo digitale di tutto questo non avrebbe alcun bisogno. Eppure esistono persone come me, spero poche, che fra regolazione ISO, saturazione, bilanciamento del bianco etc, non riescono a trovare la via giusta. Per tutti i neofiti della fotografia digitale, quindi, questo potrebbe essere un toccasana, dando la possibilità di impostare automaticamente ed efficaciemente valori ed impostazioni particolari che, altrimenti, non verrebbero nemmeno considerati.

Vediamo che cosa ne uscirà fuori e, magari, se potremo rispondere ad un interrogativo che potrebbe accompagnarsi a questo nuovo brevetto: sarà una nuova funzione di Android Key Lime Pie?

Via